Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vicky Piria, dalle corse alla tv: chi è il nuovo volto della F1 su Sky

Affiancherà Camicioli per tutta la stagione, al via sabato 2 marzo con il Gran Premio del Bahrein: i dettagli

ROMA - È Vittoria "Vicky" Piria il nuovo volto della squadra di Sky Sport F1. Appassionata di motori fin da piccola - a 8 anni ha esordito nei kart, nel campionato regionale Lombardia Classe 50 Baby Vicky inizierà la sua avventura in tv con Carlo Vanzini, Matteo, Bobbi, Ivan Capelli e Davide Camicioli, il suo compagno di viaggio in tutte le 24 tappe del Mondiale 2024.

Chi è Vicky Piria, la new entry di Sky Sport F1

Vittoria, madre inglese e padre italiano, nasce a Milano ma cresce in Umbria insieme ai suoi due fratelli, Joey (che la avvicina per primo al mondo dei kart) e Paolo. È suo papà Pierpaolo, imprenditore nel settore del marketing e della comunicazione, a trasmetterle la sconfinata passione per i motori. A 15 anni il debutto in Formula 2000 Light Formula Renault italiana, passando poi nel 2010 e 2011 alla Formula Abarth. Nel 2012 passa in GP3 Series, diventando la prima pilota donna della storia a partecipare alla categoria. Nel stagione 2013/14 c'è spazio anche per l'esperienza all'European F3 Open.

Vicky Piria, la carriera sportiva e televisiva

Vittoria partecipa anche al Pro Mazda (l'attuale Indy Pro 2000, ndr) mentre nel 2019 torna nelle monoposto con la W Series. Diventa l’unica pilota italiana a passare le selezioni e gareggiare, dal 2019 al 2022, nel primo campionato mondiale femminile (ora F1 Academy, ndr). Il 2022 è invece l'anno dell’esordio nel GT con il Campionato Italiano Gran Turismo, mentre nel 2023 corre con Enrico Fulgenzi Racing (anche nel 2024), ottenendo due vittorie (Mugello e Vallelunga) e chiudendo con il secondo posto nella classifica PRO AM Cup, partecipando di recente anche all'E Series, competizione che punta a una motonautica sostenibile. Ha inoltre gareggiato con l'equipaggio di Sergio Perez, pilota della Red Bull. La carriera in televisione è partita invece come il commento delle gare di Formula E fino alla conduzione di un programma dedicato al settore dell'automotive. Infine l'approdo a Sky Sport Formula 1 che la vedrà indiscussa protagonista.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi