MIAMI (Usa) - Continua la stagione nera della Ferrari che delude anche a Miami. Le due Ferrari chiudono in settima e ottava posizione, con schermaglie Charles Leclerc e l'inglese Lewis Hamilton. Gli ordini di scuderia che arrivano dal box, prima impongono al monegasco di lasciar passare il pilota britannico, a pochi giri dalla fine gli ingegneri chiedono a Hamilton di restituire a Leclerc la posizione ottenuta in precedenza. E a quel punto, l'inglese polemizza via radio.
23:59
Piastri consolida il primato nella classifica piloti
La quarta vittoria ottenuta in sei Gran Premi consente a Oscar Piastri di cosolidare il proprio primato nella classifica piloti. L'australiano guida la graduatoria con 131 punti, alle sue spalle c'è Lando Norris con 115 punti, in terza posizione il pilota della Red Bull Max Verstappen con 99 punti. Nella classifica costruttori continua il dominio della McLaren (246 punti) che precede Mercedes (141 punti) e Red Bull (105 punti).
23:45
Piastri esulta: "Sono stato sveglio in avvio"
"L'inizio della corsa è stato complicato, sono molto contento di aver vinto a Miami - ammette il pilota della McLaren - sapevo di avere un gran passo, ho faticato all'inizio su Verstappen, poi ho controllato la corsa".
23:33
Piastri vince il Gp di Miami
Il pilota della McLaren precede sul traguardo il proprio compagno di scuderia Lando Norris. Al terzo posto George Russell su Mercedes. Verstappn chiud al quarto posto, l'ottimo Albon è quinto, Kimi Antonelli è sesto. Deludono le Ferrari: Leclerc è settimo, Hamilton è ottavo. Non mancheranno le polemiche a Maranello per l'atteggiamento dell'inglese.
23:27
Hamilton polemizza con il box Ferrari
L'inglese non lascia passare Leclerc e disattende le indicazioni dei box Ferrari: il monegasco appare piuttosto indignato. Alla fine l'inglese cede, poi fa un commento brutale nei confronti degli ingegneri al box "Volete che lasci passare anche Sainz?"
23:16
Miami, c'è Piastri davanti a tutti
A dieci giri dal termine c’è Oscar Piastri in testa al Gp di Miami, Il pilota della McLaren precede il suo compagno di scuderia Lando Norris, al terzo posto Russell su Mercedes. Quarto posto per Max Verstappen, al quinto posto c'è Albon, in sesta posizione l'italiano Kimi Antonelli.
23:10
Investigazione per Sainz e Gasli
I due piloti non hanno rispettato le indicazioni dei giudici di corsa durante la bandiera gialla che segnalava la Virtual Safety Car
23:06
Ferrari, Leclerc lascia passare Hamilton
Hamilton ha un passo migliore di Charles Leclerc, dai box arriva l'indicasione di lasciar passare il pilota inglese
23:01
Piastri mette tutti in fila
A venti giri dal termine del Gp di Miami, Oscar Piastri della McLaren è in testa alla corsa, al secondo posto il suo compagno di scuderia Norris, al terzo posto c'è la Mercedes di Russell. Quarto posto per Max Verstappen, al quinto posto c'è Albon, in sesta posizione l'italiano Kimi Antonelli su Mercedes.
22:58
Leclerc-Sainz, che battaglia!
I due ex compagni di Scuderia si danno battaglia alla curva 17, il ferrarista supera lo spagnolo che viene infilato anche da Lewis Hamilton.
22:56
Miami, Ferrari a rilento
Deludente fino a questo momento la prestazione delle due Ferrari: Charles Leclerc occupa l'ottava posizione, Hamilton è al nono posto. Le due monoposto della Scuderia di Maranello stanno palesando diversi problemi in pista e non riescono a riemergere dalle retrovie.
22:52
Russell, ottimo cambio gomme
Il pilota della Mercedes guadagna su Verstappen durante il pit stop: a ventotto giri dal termine il britannico è virtualmente sul podio alle spalle delle due McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
22:49
Bearman si ferma: virtual Safety Car
Il pilota si ferma sulla curva numero otto, virtual Safety Car
22:47
Cambio gomme per Verstappen
Anche Max Verstappen torna ai box per cambiare le gomme: l'olandese perde un secondo, e ora dovrà risalire la corrente per tornare a ridosso del podio: attualmente è sesto
22:45
Antonelli cerca la rincorsa al podio
L'italiano Kimi Antonelli, dopo un avvio di gara altalenante, ha ottenuto il suo miglior giro di pista. Ora il pilota rientra ai box per cambiare le gomme: atualmente è al nono posto.
22:40
McLaren, un dominio incontrastato
Piastri e Norris sono rispettivamente al primo e al secondo posto del Gran Premio di Miami. Le due McLaren stanno dominando la corsa, ma l'arrivo della pioggia sul circuito potrebbe cambiare i piani dei due piloti. Il ferrarista Hamilton va a caccia della decima posizione e supera Ocon dopo una battaglia spigolosa.
22:36
Miami, modesta prova per le Ferrari
Fin qui, prova anonima per le Ferrari: dopo 20 giri, Leclerc è all'ottavo posto, Hamilton all'undicesimo. Intanto inizia a piovere sul circuito: le monoposto iniziano a tornare ai box per cambiare le gomme.
22:33
Norris supera Verstappen:è al secondo posto
Continua la battaglia tra i due piloti, la lotta per la seconda posizione si accende, il britannico continua ad attaccare ad ogni curva, va fuori traiettoria e passa l'olandese, ma Verstappen si ributta dentro e lo passa nuovamente. Il sorpasso di Norris era avvenuto fuori dalle linee della pista, e quindi ha fatto passare avanti l'avversario per non incorrere in penalità. La mossa paga, il britannico riprende la seconda posizione e ora va all'insguimento del compagno di scuderia Piastri che guida la gara.
22:28
Norris all'attacco di Verstappen
Anche l'altro pilota della McLaren va all'attacco di Max Verstappen: il pilota britannico è vicinissimo all'olandese, ma per il momento la Red Bull resta al secondo posto
22:26
Miami, Piastri si prende la prima posizione
Alla fine Oscar Piastri passa Max Verstappen, il pilota della McLaren si prende la prima posizione. I metereologii hanno previsto la perturbazione nel 14º giro del Gp, la pioggia è ormai in arrivo
22:23
Verstappen-Piastri, che battaglia!
Max Verstappen e Oscar Piastri stanno dando vita a una battaglia spettacolare:i due piloti sono vicinissimi, l'olandese al momento resiste agli attacchi dell'avversario. Sempre invariate le posizioni delle Ferrari con Leclerc all'ottavo posto ed Hamilton all'undicesimo.
22:20
Norris passa Antonelli
L'italiano Kimi Antonelli perde un'altra posizione. Testa coda per l'ex ferrarista Fernando Alonso mentre continua la battaglia tra Verstappen e Piastri con il pilota della McLaren che continua ad attaccare il leader della corsa.
22:18
Verstappen, si valuta investigazione
L'ateggiamento del pilota della red Bull potrebbe finire sotto l'esame dei giudici di gara dopo la manovra che ha spinto fuori traiettoria Lando Norris. Piastri in seconda posizione prova ad attaccare Verstappen, ritmo indiavolato in pista. Intanto i metereologi annunciano l'arrivo della pioggia intorno alle 22.40.
22:15
Miami, Piastri supera Antonelli
L'italiano perde la seconda posizione a vantaggio di Oscar Piastri che si piazza sulle tracce del leader della corsa Max Verstappen. Norris supera Russell e si riporta al quarto posto. Invariata la poszione delle due Ferrari con Leclerc all'ottavo posto e Hamilton all'undicesimo
22:10
Miami, Verstappen resta al comando
Terminata la virtual safety car, Max Verstappen resta in testa, al secondo posto l'italiano Antonelli, al terzo posto c'è Piastri. Ottavo posto per Charles Leclerc, undicesima posizione per Lewis Hamilton.
22:08
Miami, virtual safety car
Doohan è costretto a chiudere la propria gara dopo una foratura dovuta a un contatto con la monoposto di Lawson. La partenza del Gp è stata elettrizzante, con una battaglia immediata tra Verstappen e Norris: il pilota britannico è adirato contro l'avversario.
22:04
Semaforo verde, partiti!
E' iniziato il Gp di Miami, Max Verstappen prende subito il comando, Kimi Antonelli sorprende Lando Norris e si piazza in seconda posizione, Bandiera gialla sul circuito, Norris ha una gomma bucata ed è costretto a rallentare.
21:59
Miami,inizia il giro di ricognizione
Tutto pronto per l'inizio del Gp di Miami. Le monoposto stanno iniziando il giro di ricognizione in attesa del semaforo verde che darà il via alla gara. Le condizioni meteo al momento restano stabili: il cielo è parzialmente nuvoloso, ma attualmente non piove.
21:45
Leclerc: “Questa pista evidenzia i nostri difetti”
Il ferrarista Charles Leclerc non è soddisfatto del weekend di Miami. “E’ stato un fine settimana difficile fin qui - sottolinea il pilota monegasco della Ferrari - speravo di poter ribaltare un po' la situazione ma una pista come questa mette ancora più in evidenza le nostre criticità. L'ottavo posto non è il risultato che avrei voluto nella griglia di partenza, c’è ancora molto lavoro da fare”.
21:30
Antonelli: “L’obiettivo è vincere”
A pochi minuti dall’inizio del Gp di Miami, l’italiano Kimi Antonelli svela il proprio obiettivo alla guida della Mercedes: “Ogni pilota si presenta al Gp con l’obiettivo di vincerlo. Parto dalla seconda fila, questo circuito rappresenta una sfida accattivante, alla fine mi accontenterei anche di salire sul podio”.
21:20
Miami, Verstappen a caccia del tris
Max Verstappen ha vinto due dei tre Gran Premi di Formula Uno disputati a Miami. Il pilota della red Bull si è imposto nel 2022 e nel 2023, mentre lo scorso anno si è imposto Lando Norris su McLaren.
21:15
Classifica costruttori, dominio McLaren
Oscar Piastri e Lando Norris nei primi cinque Gp della stagione hanno conquistato 203 punti: la McLaren guida la classifica costruttori, al secondo posto c'è la Mercedes con 118 punti, segue la scuderia Red Bull con 92 punti. Al quarto posto c'è la Ferrari che fin qui ha ottenuto 84 punti. Quinto posto per la Williams con 25 punti, seguono la Haas con 20 punti, l'Aston Martin con 14 punti, l'Rb con 8 punti, l'Alpine con 7 punti e la Sauber chiude al decimo posto con 6 punti.