SPIELBERG (Austria) - In Austria va in scena l’undicesima prova del Mondiale di Formula Uno dove sul circuito del Red Bull Ring la monoposto di Lando Norris ottiene la pole position davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. Seconda finale per l'altra McLaren di Oscar Piastri e per la Ferrari di Lewis Hamilton che ottiene in prova il miglior risultato stagionale.
18:45
Gp Austria, la griglia di partenza
Il Gp d'Austria è l'undicesima prova del Mondiale di Formula Uno. Questa la griglia di partenza: Prima fila Norris-Leclerc; seconda fila Piastri-Hamilton; terza fila Russell-Lawson; quarta fila Verstappen-Bortoleto; quinta fila Antonelli-Gasly; sesta fila Alonso-Albon; settima fila Hadjar-Colapinto; ottava fila Bearman-Stroll; nona fila Ocon-Tsunoda; decima fila Sainz-Hulkenberg.
18:30
McLaren, Piastri deluso dalla seconda fila
"Purtroppo non ho potuto neanche iniziare il mio secondo giro - ammette il pilota della McLaren che ha chiuso le prove ufficiali con il terzo tempo - perché Gasly si é girato. Norris é stato veloce per tutto il weekend e sarebbe stato difficile batterlo, ma avevo abbastanza passo per essere in prima fila. Il nostro passo é stato abbastanza forte in questo weekend, avremo le nostre opportunità in gara. Il mio obiettivo non é sicuramente chiudere il Gp al terzo posto".
18:15
Ferrari, sorride anche Hamilton
“Sono soddisfatto, ma ora vediamo quanto riusciremo a essere competitivi in gara - ammette Lewis Hamilton - ho fatto un gran bel giro, ho avuto un problema di sovrasterzo, altrimenti avrei potuto puntare al secondo posto. Il nuovo fondo ci ha aiutato non poco. La squadra ha lavorato bene, abbiamo fatto un bel lavoro anche con l’assetto e la preparazione delle prove. Abbiamo eseguito tutto in maniera perfetta, nel Q3 abbiamo risparmiato un set di gomme, ed è la prima volta che accade. Dobbiamo ottimizzare tutto, dobbiamo continuare a spingere e a far punti: l’obiettivo è quello di tornare al secondo posto della classifica costruttori”.
18:00
Il rammarico di Verstappen: “Penalizzato dalla bandiera gialla”
Max Verstappen partirà dal settimo posto: la prestazione non è del tutto soddisfacente per il pilota della Red Bull, penalizzato sul circuito di casa da una bandiera gialla comparsa nei secondi finali del Q3. “E’ chiaro che non posso essere soddisfatto - ammette il pilota della Red Bull - la bandiera gialla mi ha frenato, sono stato costretto ad alzare il piede, ho perso qualche decimo. Volevo la pole position, sono deluso”.
17:50
Norris commenta la pole position: "Questo è soltanto l'inizio..."
"E' stato un bel giro - ammette Lando Norris commentando la sua pole position - probabilmente l'ho costruito pezzo dopo pezzo. Il primo tentativo nel Q3 é stato buono, ma sapevo di poter fare meglio e ci sono riuscito. Avevo un piano e sono riuscito ad eseguirlo. Sono molto contento, la stagione é lunga, voglio assaporarmi questo momento perché arrivo da un periodo difficile in qualifica. Sono contento, ma voglio dimostrare ancora il mio valore: oggi é soltanto l’inizio”.
17:35
Ferrari, Vasseur è soddisfatto
"Siamo riusciti a vivere una buona giornata - ammette il team principal della Ferrari - dobbiamo tener conto che Norris aveva un altro passo: mettersi tra le due McLaren è sicuramente un buon risultato. Abbiamo gestito al meglio i set di gomme, ci aspettavamo un weekend caldo e così è stato. Ma non dobbiamo avere paura dei pit stop perché c'è la possibilità di recuperare. Dobbiamo concentrarci per fare una buona strategia di gara. Hamilton? Ha ottenuto la sua miglior prestazione. Abbiamo avuto un weekend pulito, venerdì avevamo avuto qualche problema alla monoposto di Leclerc, ma siamo stati bravi a risolverlo in fretta".
17:30
Hamilton, miglior risultato in qualifica della stagione
Il britannico Lewis Hamilton conquista il quarto posto nelle qualifiche ufficiali del Gran Premio d'Austria, undicesima prova del Mondiale di Formula Uno. Per il ferrarista è il miglior risultato della stagione; anche a Monaco Hamilton aveva ottenuto il quarto tempo in prova, ma era stato poi retrocesso per squalifica di tre posizioni.
17:21
Ferrari, le parole di Leclerc
"Sono molto soddisfatto - afferma Charles Leclerc al termine delle prove ufficiali - era tanto tempo che non partivamo dalla prima fila. I distacchi sono molto vicini, sono contento, la nostra macchina è migliore nel passo gara, spero di mettere pressione domani alla McLaren di Norris. Lui ha fatto una pole position incredibile, ma domani cercheremo di dargli filo da torcere"
17:18
Ferrari, secondo e quarto posto in qualifica
Buona prestazione per le due monoposto di Maranello. Il monegasco Charles Leclerc ha ottenuto il secondo tempo nelle prove ufficiali, quarto crono per il britannico Lewis Hamilton
17:15
Gp Austria, Norris in pole position
Il britannico Lando Norris partirà dalla pole position nel Gp d'Austria valevole per l'undicesima prova del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della McLaren scatterà dalla prima fila insieme alla Ferrari di Charles Leclerc. In seconda fila Piastri ed Hamilton, terza fila per Russell e Lawson, quarta fila per Verstappen e Bortoleto, quinta fila per Antonelli e Gasly.
16:56
Gp Austria, Norris ottiene il miglior tempo nel Q2
Il pilota della McLaren ottiene il miglior tempo anche nel Q2. Alle sue spalle Piastri, Leclerc, Verstappen, Bortoleto, Gasly, Russell, Hamilton, Lawson e Antonelli. Fuori dal Q3 Alonso, Albon, Hadjar, Colapinto, Bearman.
16:43
Gp Austria, Norris al momento conferma il miglior tempo
Il pilota della McLaren trova il miglior tempo anche nel Q2. Terzo tempo per il ferrarista Leclerc, quarto tempo per Lewis Hamilton. Prove al momnto interrotte per un principio di incendio a bordo pista. Mancano ancora 5'42" alla fine del Q2.
16:32
Gp Austria, è iniziato il Q2
Le due Ferrari scendono subito in pista per trovare il giro di lancio senza trovare traffico in pista: Leclerc ottiene momentaneamente il miglior tempo, Hamilton al secondo posto.
16:24
Gp Austria, miglior tempo per Norris nel Q1
Il pilota ha ottenuto il miglior tempo davanti a Oscar Piastri. Fuori dal Q2 Stroll, Ocon, Tsunoda, Sainz e Hulkenberg.
16:07
Gp Austria, piloti in pista per il Q1
Sono iniziate le prove ufficiali del Gran Premio d'Austria valevole per l'undicesima prova del Mondiale di Formula Uno.
16:02
Gp Austria, le prove slittano di cinque minuti
Dopo l'incidente durante la Sprint Race della Formula 2, le prova ufficiali del Gran Premio d'Austria di Formula 1 inizieranno con cinque minuti di ritardo.
16:00
Gp Austria, iniziano le prove ufficiali
Pochi istanti al via delle prove ufficiali del Gran Premio d'Austria, undicesima prova del Mondiale di Formula Uno. Nell'ultima sessione di prove libere di questa mattina la McLaren ha confermato il predominio già mostrato nella giornata di venerdì. I piloti entrano nell'abitacolo delle loro monoposto, tutti a caccia della pole position.
15:50
Formula Uno, la classifica costruttori
La classifica costruttori dopo dieci Gran Premi vede al comando la McLaren con 374 punti, al secondo posto la Mercedes con 199 punti, al terzo posto la Ferrari con 183 punti, al quarto posto la Red Bull con 162 punti, al quinto posto la Williams con 55 punti.
15:40
Gp Austria, dominio McLaren nelle libere della mattina
Nella terza sessione di prove libere del GP d'Austria, undicesimo appuntamento del Mondiale 2025 di F1, le due McLaren si confermano le monoposto più veloci sul circuito della Red Bull Ring, con Lando Norris davanti al compagno di squadra, Oscar Piastri. Terzo tempo per Max Verstappen su Red Bull, quarto crono per la Ferrari di Charles Leclerc che precede Lewis Hamilton. Le Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli ottengono rispettivamente il sesto e settimo tempo in prova.
15:38
Gp Austria, dove vederlo in tv
Il Gran Premio ‘Austria, undicesima prova del Mondiale di Formula 1, il Gran Premio d’Austria verrà trasmesso in diretta e un esclusiva su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K. La corsa automobilistica sarà visibile in streaming su Sky Go e NOW.
15:25
Gp Austria, caratteristiche del circuito
Il circuito del Red Bull Ring ha un tracciato lungo 4,318 km che presenta 10 curve (7 a destra e 3 a sinistra) e alterna tratti veloci a curve lente: la lunghezza é di 4,318 km, é uno dei circuiti più corti del Mondiale di Formula Uno. Il Gp d’Austria prevede 71 giri di pista per un totale di 306,452 km.