Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, è il Ferrari Day: buon compleanno Enzo!

Ricorre oggi la data di nascita del Drake, fondatore del marchio del cavallino rampante: tutto nacque dal sogno di un adolescente

MARANELLO - Imprenditore, ingegnere e pilota, ma soprattutto creatore di un mito. Si celebra oggi il "Ferrari Day", il compleanno di Enzo, fondatore del marchio del cavallino rampante, nato a Modena il 18 febbraio del 1898 e scomparso nell'agosto del 1988. Lui stesso però, raccontava di essere nato due giorni prima del 18 febbraio e che, per una fortissima nevicata, il padre non riuscì a registrare all'anagrafe la sua nascita. Con lui in vita la scuderia Ferrari vinse nove campionati del mondo piloti di Formula 1 sui quindici conquistati nella lunga storia della Rossa.


FESTA SOCIAL Al tempo dei social network, la ricorrenza non poteva che essere condivisa in rete dalla Ferrari, attraverso i diversi profili social. Sul Facebook e sul Twitter della Rossa, dunque, è stato pubblicato un video celebrativo del quale è proprio il Drake il protagonista. Enzo racconta quindi come nacque l'idea: «Nel 1912 vidi una foto di Raffaele Di Palma, che aveva vinto la Indianapolis 500 e mi dissi, lui è italiano, perché non posso essere anch'io un grande pilota? Da allora tutte le mie azioni sono state guidate dal mio sogno di adolescente».

Tutto sulla F1

Domani la nuova Ferrari

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi