Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, FIA: «Ferrari non ha violato regole su comunicazioni ai piloti»

 

Dopo il Gp di Australia, era stata segnalato a Charlie Whiting un messaggio mandato dal muretto a Vettel. Si trattava di una situazione eccezionale e contro la Rossa non è stato preso alcun provvedimento

ROMA - Nessun provvedimento sarà preso a carico della Ferrari. È quanto ha deciso la FIA relativamente alle accuse che sono state mosse alla scuderia di Maranello dopo il Gp d'Australia. Durante la gara a Melbourne, dal muretto dei box è stato mostrato a Vettel un cartello con un messaggio in codice "-3.2 LFS6 P1". Non è dato sapere cosa significasse precisamente, ma tanto è bastato perché l'evento fosse segnalato al direttore di gara Charlie Whiting. Secondo il nuovo regolamento, infatti, le comunicazioni tra team e pilota in gara sono vietate, se non per motivi di sicurezza: proibite quelle via radio, così come i messaggi dal muretto e quelli inviati sul display del volante della monoposto.

BANDIERA ROSSA Il caso - riporta oggi il magazine Autosport - è stato esaminato dalla FIA la quale ha stabilito che considerata la situazione in cui si è verificato l'evento, la Ferrari non ha commesso alcuna infrazione del regolamento. Il messaggio a Vettel è stato infatti mostrato subito dopo la bandiera rossa, sventolata a seguito dell'incidente di Fernado Alonso al 17esimo giro. Dopo l'interruzione della gara, ha confermato Whiting, alcuni team hanno avuto dei problemi con il calcolo del carburante e in particolare sulla Ferrari lo stop ha interferito con l'unità di controllo elettronico della vettura rendendo necessaria la comunicazione a Vettel. La spiegazione ha convinto Whiting e dunque le "accuse" mosse alla Rossa sono cadute.

La Ferrari merita di più

F1, il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi