Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferrari, i sogni di Marchionne: «La Rossa in Formula E, Alfa Romeo in F1»

AP
Il Presidente della casa di Maranello li rivela ad «Auto», il magazine ufficiale della FIA: «Non so se si avvereranno, ma l'importante è continuare a parlarne»

ROMA - Sergio Marchionne sogna in grande per il futuro: il Presidente della Ferrari, in un’intervista ad «Auto», il magazine ufficiale della FIA, rivela come vorrebbe vedere la Rossa competere nella Formula E, il mondiale riservato alle vetture elettriche, e poi far tornare l’Alfa Romeo in Formula 1. «Ho due idee in mente: la prima è che noi (la Ferrari, ndr) dobbiamo essere coinvolti nella Formula E, perché l’elettrificazione e l’ibridazione saranno parte del futuro. La seconda idea è vedere di nuovo l’Alfa Romeo in Formula 1 un giorno, perché credo fortemente che sia una competizione dove questo marchio deve essere. Al momento - dice Marchionne - non so quanto sia probabile che una delle due cose si avveri. Ma il fatto che continuiamo a parlarne è già di per sé un segnale positivo».

NESSUNA PREVISIONE Poi Marchionne parla della stagione di F1 in corso: «Abbiamo operato cambiamenti radicali nell’organizzazione e nella cultura del team. Ora il flusso di comunicazione è migliorato e il gruppo è più compatto e integrato. Abbiamo fatto dei cambi nel personale e continuato a investire. Siamo determinati e abbiamo il miglior gruppo di persone oltre a due piloti pieni di talento. Dobbiamo continuare a migliorare nonostante l’intenso lavoro che abbiamo fatto, ma una cosa che ho imparato è che non bisogna fare nessuna grande previsione». Infine un parere sul cambio di proprietà in F1: «Prima di tutto vorrei ringraziare Bernie Ecclestone. Ha lavorato in maniera fantastica durante questi anni e dobbiamo rendergli onore per aver reso la F1 uno degli sport più popolari al mondo. I nuovi proprietari hanno già detto che vogliono aumentare le attività digitali e lo spettacolo per attirare nuovo pubblico. Questo ci rende felici e continueremo a lavorare insieme a loro e alla Fia nell’interesse comune di questo sport».

Tutto sulla F1

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi