Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1, Lauda: «Testa alla Mercedes, cuore con la Ferrari»

Getty Images
Il tre volte campione del mondo, oggi alle Frecce d'Argento, ha partecipato ai festeggiamenti per i 70 anni del Cavallino

MARANELLO - Niky Lauda è uno dei grandi piloti che hanno fatto parte della storia della Ferrari nei suoi 70 anni. «Tutta la mia vita è nella parte in cui ero alla Ferrari. Io ero un giovane pilota e mi ha chiamato il Commendatore, c'era il direttore sportivo Montezemolo e appena arrivato a Fiorano, mi ha detto tu il prossimo anno guidi per la Ferrari. Nel primo anno ho fatto tanti errori; nel secondo ho vinto; nel terzo anno anno ho perso l'orecchio per un grande incidente e nel quarto ho vinto il secondo titolo e quindi per me fa parte della mia storia»

A SINGAPORE ROSSA FAVORITA Così il tre volte campione del mondo, presente a Maranello per la festa per i 70 anni del marchio del Cavallino rampante sintetizza ai microfoni di Sky Sport24 gli anni dal 1974 al 1977 in cui ha corso per la Scuderia di Enzo Ferrari. Lauda, adesso è il presidente non esecutivo della Mercedes che è in corsa per il titolo mondiale con Lewis Hamilton contro Sebastian Vettel. «È stata una giornata molto speciale per me: il cuore è con la Ferrari e la testa alla Mercedes», afferma l'ex pilota austriaco. «Per me tutto va bene. A Monza abbiamo vinto noi ma è stato un peccato per la Ferrari per la festa importante di oggi. A Singapore forse vincerà Vettel e cambieranno le cose - aggiunge Lauda - Molte volte la Ferrari è stata più veloce della Mercedes. A Spa Vettel era molto vicino, a Monza un po' meno, secondo me per un errore nel setup della Ferrari. A Singapore sarà la Ferrari la favorita ma nelle altre è difficile dire chi vincerà. Io spero Hamilton, ma ora non posso dire chi è favorito». Per Niky Lauda Sebastian Vettel potrebbe essere protagonista di un nuovo ciclo vincente con la rossa dopo il suo e quello di Michael Schumacher. «Vettel è un pilota numero uno. Il suo cuore corre per la Ferrari e se la squadra è competitiva non vai via»

CLASSIFICHE F1

CALENDARIO GARE

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi