Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Leclerc: "Il 2019 è andato oltre le mie aspettative"

Il pilota della Ferrari traccia un bilancio del suo primo anno alla Rossa: "Si poteva fare anche di più se non avessi commesso alcuni errori, ma sono comunque soddisfatto"

ROMA - "Se qualcuno a inizio stagione mi avesse detto che averi ottenuto sette pole position e 10 podi, non ci avrei mai creduto. Se devo fare un bilancio del mio 2019, posso dire che è andato molto meglio di quanti mi aspettassi". Così il pilota della Ferrari Charles Leclerc, con il magazine Autosport, giudica il suo primo anno alla Rossa. Leclerc ha conquistato due vittorie, a Spa e Monza, ma avrebbero potuto essere di più se non avesse commesso alcuni errori, come ad esempio nelle qualifiche di Azerbaijan e Germania, dove degli sbagli in qualifica hanno compromesso la sua gara. "Ho commesso degli errori, l'importante è focalizzarsi sullo sbaglio e superarlo, cercando di non ripeterlo".

Sempre meglio

Il numero di vittorie del pilota monegasco è stato influenzato negativamente anche da un avvio difficile per la Ferrari, che si è trovata a dover rimontare un gap tecnico e di tempo che non si aspettava dopo i test pre-stagionali. "Nella prima parte di stagione abbiamo sofferto, ma poi abbiamo lavorato bene e i sacrifici hanno pagato, sono arrivate due vittorie incredibili - ha proseguito Leclerc - parlo soprattutto di Monza, è stato qualcosa di fantastico festeggiare con quella marea di tifosi della Ferrari sotto il podio". Leclerc, infine, si focalizza già sul 2020: "Ora però dobbiamo guardare avanti, c'è ancora tanto lavoro da fare. Ma ci metteremo sotto e sono sicuro che le cose andranno meglio nella prossima stagione".

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi