Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferrari, Leclerc: "Melbourne insidiosa, bella e divertente"

EPA

Il pilota monegasco della Rossa parla della prima gara della stagione che attende con trepidazione. Binotto: "La stagione sarà molto lunga"

MELBOURNE – Si comincia. E tutti non vedono l’ora che scatti il primo semaforo verde della stagione domenica prossima a Melbourne, nel tradizionale Gran Premio di inizio stagione. Charles Leclerc utilizza tre semplici parole per spiegare la pista australiana: "Direi, bella, insidiosa e divertente. Il bello è riferito alla città, che è splendida e piena di giovani che la rendono ancora più vitale. La pista invece è indubbiamente eccitante, perché è un tracciato cittadino, e io da sempre amo gareggiare tra i muretti, con parti che pero' sono molto veloci. Tuttavia è anche certamente insidiosa, perché, specialmente all'inizio del weekend, è sporca e l'asfalto non ha lo stesso grip di quello che si può trovare su una pista permanente" dice il pilota monegasco della Ferrari. "Per le sue caratteristiche Albert Park è un circuito che non perdona: ogni errore rischia di essere pagato caro, quindi quando si è in macchina è necessario rimanere costantemente concentrati".

Stagione molto lunga

Il team principal della Rossa Mattia Bonotto non vuole sbilanciarsi più di tanto sul mondiale che la Ferrarri affronterà con la SF1000: "Dopo un lungo inverno di intenso lavoro nel quale abbiamo costruito e sviluppato la nostra monoposto è giunto il momento di avere una prima affidabile indicazione di quale sia il nostro livello di performance e di quanto efficaci siano le migliorie che abbiamo introdotto negli ultimi mesi. Sappiamo perfettamente che i nostri rivali sono molto forti, ma siamo anche consapevoli di quanto lunga sia la stagione che ci aspetta e di quanto gli sviluppi, l'affidabilità e la nostra efficienza nei vari processi potrà essere importante. Affronteremo tutte le sfide che ci attendono da squadra, consci dei progressi che dobbiamo fare e consapevoli di avere alle spalle tanti straordinari tifosi in tutto il mondo" ha continuato Binotto.

Il responsabile della scuderia di Maranello ha poi dedicato un pensiero all’attuale situazione mondiale: “L'Italia e il mondo intero stanno vivendo tempi non facili e noi, come parte della Formula 1, abbiamo il compito di provare a strappare un sorriso o quanto meno di far divertire il pubblico che come sempre attende la prima gara della stagione con una trepidazione simile a quella che anima me e tutti i ragazzi della Scuderia”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi