Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Ferrari riparte dal tesoretto Mercedes: il piano per il GP di Miami

Il Mondiale si prepara a fare il suo esordio nella calda città della Florida: si riaccende il duello tra Verstappen e Leclerc

Ci ispiriamo agli Internazionali di tennis al via e diciamo: va al servizio la Ferrari. Tocca a lei adesso, dopo aver vinto in Australia su circuito favorevole alla Red Bull e poi aver subito a Imola, laddove invece era ritenuta largamente favorita. Siamo ansiosi di scoprire se il paradosso continuerà nel primo rutilante GP di Miami, una pista che per la sua velocità si presenta favorevole al team che ti mette le ali. La voglia di rifarsi di Leclerc è divorante, dopo aver perso diciannove punti di vantaggio (gliene rimangono ventisette) nel GP in cui Verstappen ne ha ottenuti trentaquattro, un bottino mai visto prima in Formula 1 tra garetta del sabato col nuovo punteggio, corsa domenicale e giro veloce. Né si discute il desiderio di correre, che va addirittura tenuto a freno: figurarsi che Charles avrebbe voluto disputare tra una settimana il GP Historique di Monaco con una Ferrari di Lauda! L’hanno convinto che sia una roulette russa e gli hanno promesso, a mo’ di contentino, qualche giro di esibizione. 

Leclerc, duello totale

La Ferrari dunque è chiamata a rispondere come in una partita di tennis, o se preferite un match di box. Tocca comunque scegliere uno sport di contrapposizione tra due parti perché terzi giocatori non sembrano essercene, almeno mettendo a confronto la classifica odierna e quella di un anno fa dopo quattro gran premi. L’esercizio mostra plasticamente come la Ferrari, con sessantaquattro punti in più, si sia impadronita dell’intero tesoretto che manca alla Mercedes. Sostanzialmente immutata la situazione della Red Bull: un punto in più rispetto al 2021 ed è anche poco, considerato che nella scorsa stagione non s’erano ancora disputate Sprint e che invece Imola ne ha già ospitata una, peraltro la più generosa di sempre. Questa classifica della Red Bull è però resa bugiarda dai due ritiri di Max Verstappen in Bahrain e Melbourne, due gare su quattro. Problemi di affidabilità del motore che non potranno ripetersi, almeno secondo quanto garantiscono i grandi capi del team bibitaro. «In Giappone i nostri colleghi di Honda Racing Corporation hanno individuato il problema e lo hanno anche risolto. Dipendeva da una componente del tubo del carburante. Non dovrebbe più verificarsi», garantì Christian Horner già prima di Imola. 

Ferrari, la risposta

La Ferrari dunque non può fare affidamento su nuove défaillance degli avversari, ma deve solo contare su sé stessa per mantenere il vantaggio nelle due classifiche e recuperare sul fronte della velocità. La F1-75 è frutto di un progetto meraviglioso ma presenta ancora due anelli relativamente deboli: la velocità di punta e la difficoltà a scaldare rapidamente le gomme con temperature basse. Se il secondo è difficilmente rimediabile - l’estate verrà in aiuto - al primo si dovrà ovviare con gli sviluppi da mettere in campo. Una prima mossa potrebbe avvenire subito a Miami con il passaggio di Leclerc al secondo motore della stagione: un debutto anticipato, come avevamo previsto all’inizio dell’anno, per mettere subito in sicurezza l’affidabilità, sempre critica in progetti nati ex novo dal foglio bianco. Questo sviluppo consentirà anche agli ingegneri di aprire i rubinetti della potenza, rimasti parzialmente chiusi nei primi gran premi per ragioni di prudenza. L’ala posteriore più scarica, annunciata da Mattia Binotto alla fine del deludente week end imolese, consentirà di recuperare velocità e un ritocco al fondo aiuterà nei tratti misti. Questo, almeno, è il piano.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi