Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

F1 Ferrari, per Leclerc mai così pochi punti dopo due gare

Getty Images

La Sf-23 non rende, e il monegasco paga anche il problema tecnico di Sakhir: i numeri del #16 con la Rossa

ROMA - Un ritiro e uno scialbo settimo posto, condizionato da una penalità in griglia per il cambio di componenti: totale, 6 punti in classifica. Sono questi i numeri associati al nome di Charles Leclerc nella nuova stagione di F1, numeri che rendono l'avvio di 2023 il peggiore per il monegasco da quando veste i colori della Ferrari. La Sf-23, infatti, al momento paga problemi di diversa natura, ed è lontanissima da Red Bull, perdendo anche nel confronto con l'Aston Martin di Fernando Alonso. 

Le statistiche di Leclerc dal 2019

Charles Leclerc è arrivato a Maranello nel 2019, e da allora non ha mai raccolto così pochi punti dopo due appuntamenti. Nell'anno del debutto con il Cavallino, il monegasco ottenne un quinto posto in Australia, a cui fece seguito la terza posizione di Sakhir, per un totale di 26 punti. Nel 2020, con il calendario sconvolto dalla pandemia di Covid, arrivarono una seconda piazza e un ritiro nei due appuntamenti sul circuito austriaco di Spielberg. Anche nel 2021 i punti raccolti in due gare furono solo 18, finendo lontano dal podio sia in Bahrain che a Imola. Lo scorso anno, invece, la miglior partenza di sempre, seppur illusoria: la vittoria a Sakhir e il secondo posto in Arabia Saudita portarono Leclerc momentaneamente in testa alla classifica con 45 punti. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi