Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Sciorba di Genova, cuore del nuoto pinnato: parte il 15° Trofeo Ferraro

È il primo di quattro importanti momento del progetto "Underwater dome", una serie di eventi sportivi ed iniziative a carattere ambientale e culturale

Genova è, sempre più, cuore degli sport subacquei. Il merito è dell’impegno dell'Unione Sportivi Subacquei "Dario Gonzatti" prima associazione sportiva dilettantistica del settore della subacquea fondata in Italia e nel Mondo. Una società ai vertici nei suoi tre principali settori (nuoto pinnato, orientamento subacqueo e apnea) e attenta all’organizzazione di grandi eventi. Dopo il Trofeo dei Presidenti di novembre, mercoledì prossimo si terrà la quindicesima edizione del Trofeo Luigi Ferraro di nuoto pinnato, sotto l'egida della FIPSAS e inserita nel palinsesto di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport".

Al My Sport Village Sciorba saranno 16 le squadre presenti con oltre 230 atleti per un totale circa 500 atleti/gara. Da segnalare anche la presenza di alcune rappresentative dall'estero, ovvero la Caa Baixo Miño (Spagna), la Flippers Team (Svizzera) e la Domus Nuoto Pinnato (Repubblica di San Marino) nelle cui file militano atleti delle rispettive squadre nazionali. Tra i padroni di casa, spicca la partecipazione di Beatrice Serra, già protagonista di un ottimo avvio di 2024 in campo nazionale e internazionale nel pinnato dopo l'argento agli Europei 2023 di orientamento subacqueo nella gara a coppie miste Juniores, Giuseppe Fusto, argento con record italiano ai Mondiali 2023 di Apnea in Kuwait nell’endurance 8×50, Marco Campanile (azzurro agli Europei di orientamento subacqueo), Chiara Cazzulani e Giorgia Ambrosetti, plurimedagliate in campo nazionale. Il Trofeo Luigi Ferraro è il primo di quattro importanti momento del progetto "Underwater dome", una serie di eventi sportivi ed iniziative a carattere ambientale e culturale che condividono lo stesso «core»: il Mare.

La manifestazione segue l’Agenda 2030 “Programma d’Azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità” sottoscritto dai 193 Paesi Membri dell’ONU. Venerdì 28 Giugno 2024, giornata conclusiva, si terrà un workshop a bordo della nave Rhapsody della compagnia GNV, al quale interverranno rappresentanti del mondo dello sport, del tessuto produttivo, della Blue Economy, di enti, aziende e istituzioni accademiche dedite allo studio e alla gestione e tutela dell'ambiente marino. La chiusura ufficiale dell'intera manifestazione avverrà presso la sede della USS Dario Gonzatti, in Via V maggio 2/C, che per tutto il periodo dei vari eventi, accoglierà una mostra multimediale dedicata ai due anniversari (il 60esimo dichiarazione di Presa di possesso dei fondali marini a nome di tutta l'umanità’ fatta all'ONU dalla CMAS - e il 70esimo della Posa del Cristo degli Abissi) e nell’ultima settimana di giugno, organizzerà una serie di Open Day a tema protezione Ambiente Marino e una festa per Celebrare i due importanti Anniversari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi