Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Canterano sono in scena le castagne

Il delizioso borgo apre le porte ai visitatori per il prossimo weekend, offrendo caldarroste e tante prelibatezze

Un tempo, nemmeno troppo lontano, le castagne erano soprannominate il “cereale che cresce sull’albero”, in virtù del loro potere nutrizionale. Infatti, quello che oggi è considerato un peccato di gola da concedersi nei mesi più freddi, in passato ha costituito un’essenziale fonte di sostentamento per i popoli che abitavano le terre dell’Alta Valle dell’Aniene, poiché sostituiva il riso e il pane. E Canterano, piccolo borgo laziale abitato da meno di 400 persone, si appresta a celebrare questo delizioso frutto, con la Sagra delle Castagne e del Vino, il 31 ottobre e l’1 novembre. Un grande fuoco acceso per scaldare le caldarroste, ma anche l’atmosfera. E oltre alle castagne arrostite, tante specialità locali.

La pizza sorda, realizzata con farina di polenta e condita con broccoletti coltivati in loco e ripassati con olio extravergine d’oliva, aglio e peperoncino e servita, rigorosamente, con salsicce. Il tutto accompagnato dal vino rosso della zona, che scioglie gli animi dei più timidi e servirà a legare insieme tutti questi sapori nostrani. Non mancherà, come tradizione insegna, il ballo della pupazza. Un fantoccio di cartapesta che irrompe all’improvviso nella piazza gremita di gente. Incute timore, sorprende e impressiona grandi e piccoli, danzando tra la gente. Infine, la pupazza, che nell’immaginario collettivo è una strega, deve morire incendiata sul rogo, perciò dalle sue estremità partiranno fuochi d’artificio per creare un suggestivo spettacolo pirotecnico

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi