Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il bello di pattinare a Natale

I benefici del pattinaggio sul ghiaccio e i luoghi dove praticarlo

Chi si chiede come sia possibile per gli atleti volteggiare con tale sicurezza e facilità su una superficie altrettanto scivolosa come le piste di pattinaggio sul ghiaccio, dovrebbero sapere che oltre a gambe all’aria e fondoschiena bagnati, praticarlo porta davvero molti benefici. Innanzitutto è un esercizio aerobico e come tale fa bene alla circolazione e all’organismo; permette di bruciare dalle 250 a 810 calorie all’ora, e a livello agonistico addirittura fino alle 1.080; aumenta la resistenza fisica, il tono muscolare e ultimo ma non ultimo porta il buonumore.

Non c'è niente di meglio infatti che scivolare sul ghiaccio in compagnia degli amici. Un motivo in più e senza dubbio il più stimolante, è l’arrivo del periodo natalizio con le piste allestite per l’occasione un po’ ovunque. Nella Capitale la più suggestiva è il Grinzing Village, all’ombra di Castel Sant’Angelo, seguita dall’Axel dalle dimensioni olimpioniche, da quella dell’Auditorium Parco della Musica, o dei centri commerciali Euroma 2 e Galleria Porta di Roma per fare una pausa salutare dallo shopping natalizio. A Milano sulle piste di piazza Gae Aulenti, del Village Christmas on Ice in piazza XXV Aprile e come di consueto al Villaggio delle Meraviglie nei Giardini Montanelli; gli ice park di Torino si prestano anch’essi a questa attività, come il centro commerciale Le Gru o piazza Carlo Alberto. Un grande villaggio di Natale con pista annessa sarà allestito presto a Napoli, una bella idea che si realizzerà in piazza Garibaldi proprio all’uscita della Stazione centrale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi