Corriere dello Sport

LIVE

FestivalMente FM omaggia Oliver Sacks

FestivalMente FM omaggia Oliver Sacks
Oggi e domani al Teatro Arciliuto, FestivalMente FM indaga la mente umana attraverso le arti performative

A due passi da piazza Navona nel centralissimo Teatro Arciliuto, torna a Roma FestivalMente FM-Onde Cerebrali. The Art of mixing, che dedica la sua seconda edizione al neuropsichiatra e autore di numerosi best seller Oliver Sacks.

FestivalMente si distingue da qualsiasi altro festival per il suo indagare la psicologia e la complessità della mente umana attraverso le arti performative. Dall’arte contemporanea alla poesia, dalla musica al teatro, dal documentario alla street art decoration, dalla letteratura alla comicità, tocca tutti i percorsi attraverso i quali la mente creativa si esprime, elabora e comunica.

Un viaggio di due giorni intorno ai misteri della mente umana che oggi, dopo l’apertura da parte del Prof. Massimo di Giannantonio, coordinatore scientifico del festival, e Federico Russo, prevede una serie di tributi al da poco scomparso Oliver Sacks: in primis alle ore 18, l’appuntamento con “I neuroni della musica”, di Donatella Caramia con Imma Battista ed Eugenia Tamburri al pianoforte; l’intervento della Prof.ssa Caramia, e l’intervento dell’esperto Gianclaudio Lopez, che tratterà il tema dell’Intelligenza Artificiale; per finire poi con la nota scrittrice e psicologa clinica Umberta Telfener, autrice di “Ho Sposato un Narciso” e “Gli Amori Briciola”, che getterà uno sguardo alle nuove forme di affettività giovanili che esplodono dal web al mondo reale.

Pittura, arte, musica, cinema e recitazione saranno i protagonisti della kermesse, tra cui ospiti il fisico Roberto Germano, che affronterà il tema del rapporto tra salute della psiche e il buon cibo; il conduttore radiofonico e cantautore Ernesto Bassignano, che presenterà lo spettacolo del comico e compositore salernitano Nicola Vicidomini, protagonista di programmi televisivi come "Stracult" e "Colorado", sul palco del Teatro Arciliuto alle ore 21:45.

La seconda giornata di domani 29 novembre, darà spazio alla dance-therapy, a cura del Centro Zen Anshin, che continuerà a coinvolgere il pubblico con l’esperto Leo Spina e la comico-terapia, e Stefano Martini e la musicoterapia, spiegando l’importanza dei risultati ottenuti sulla cura del disagio con la musica.

Ultimo ma non ultimo, FestivalMente ospiterà anche le opere del grande artista contemporaneo Ugo Ferrero.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi