Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Roma proclamata "Città Creativa del Cinema"

ANSA
Grande soddisfazione per Roma e il cinema italiano dopo il prestigioso riconoscimento dell'Unesco

Roma è la Città Creativa del Cinema. Annunciato ufficialmente dall'Unesco l'11 dicembre, arriva così il prestigioso riconoscimento alla Città Eterna che le permette di entrare a far parte dell’importante network che annovera finora 69 città in tutto il mondo distintesi per l’eccellenza raggiunta in ambiti quali Artigianato e Arti Popolari, Design, Cinema, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica.

Oltre alla Capitale, fino ad oggi soltanto tre città italiane hanno iscritto il loro nome nella lista dell'Unesco: Bologna per la Musica, Fabriano per Artigianato e Arti Popolari e Torino per il Design.

È un successo che arriva anche in un momento particolarmente positivo per il cinema romano che ha dato i natali ai primi studios del mondo e a una delle più antiche e prestigiose scuole di cinema. Le vie, le piazze, i monumenti, le chiese, i palazzi e le sue aree archeologiche insieme alla stessa Cinecittà sono tornati a essere un set naturale per le grandi produzioni internazionali.

Ora a Roma, come al resto delle Città Creative Unesco per il Cinema, toccherà impegnarsi per promuovere e mettere in rete le migliori esperienze maturate nell’ambito dell’industria culturale e cinematografica, a fare della creatività un elemento trainante del suo sviluppo economico, in contesti sia locali che internazionali. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi