Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Pasquetta a Roma: parchi, gite ed eventi nella Capitale

Il Lunedì dell'Angelo aprono i giardini storici della Capitale. Imperdibile la pedalata sulle strade dell'Appia Antica

Dopo i festeggiamenti domenicali e il pranzo di Pasqua in famiglia, il lunedì successivo è d'obbligo per i romani e per gli italiani tutti una bella gita fuori porta o una scampagnata sui prati come vuole la tradizione. Una giornata che ritorna ogni anno e si distingue per lo spirito d'allegria e spensieratezza che infonde in ognuno di noi.

A Tivoli, per esempio, il 28 marzo apre per la prima volta il romantico Parco Villa Gregoriana, proprietà della FAI, per il tradizionale picnic. Giornata ideale per chi ha i bambini anche al parco privato del Castello Ruspoli, dove sono previste attività e giochi all'aria aperta con animazioni in chiave storica e caccia alle uova pasquali. 

Tra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma, un'area ecologica e isolata attende chi vuole rilassarsi nei pressi del Lago di Martignano, un'autentica oasi e monumento naturale da proteggere.

Altro verde e aria buona al Parco Regionale Valle del Treja, con i suoi 650 ettari accoglie i romani per una Pasquetta all'insegna del relax e della natura. Definito il Parco dei Mostri, Bomarzo poi è anch'esso uno dei luoghi prescelti; bambini e adulti possono perdersi nella magia romantica e grottesca del parco, tra statue mostruose e case pendenti. 

Capolavoro del giardino italiano e inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche Villa d'Este tra un picnic e l'altro sarà l'occasione per scoprire un giardino ricco di storia, il più emulato da quelli europei del manierismo e del barocco.

Chi alla calma preferisce l'attività fisica, lunedì si parte alla volta della "Scampagnata di Pasquetta", in bici alla scoperta della prima autostrada della storia: la “Regina Viarum”, meglio conosciuta come l'Appia Antica. Un'occasione non solo per smaltire il pranzo di Pasqua, ma per immergersi anche nella natura e in tremila anni di storia. Proposta da Wheely Bike Rental & Tour, i partecipanti saranno accompagnati da tour leader esperti attraverso le pietre, i muri millenari, il basolato dell'Appia e provare l'esperienza di bagnarsi i piedi nella sorgente che alimenta il Fosso dell'Acqua mariana nel Parco degli Acquedotti.

Restando a Roma invece eventi interessanti li troviamo al Bioparco, con “Scienziati tra le uova”, sabato 26 marzo, 90 avvincenti minuti per sperimentare e scoprire le variegate e sbalorditive uova e animale, e al Museo di Zoologia, il lunedì di Pasquetta, aperto al pubblico per una visita guidata.

Tutte gli eventi:

Parco Villa Gregoriana
Largo Sant'Angelo, Tivoli (RM)
domenica e lunedì
orario: 10-16

Lago di Martignano
Via comunale di Martignano, Martignano (RM)

Parco Regionale Valle del Treja
Mazzano Romano (RM)
orario: 10-17

Villa d'Este
Tivoli (RM)
orario: 8.30-19.15

Bioparco
Scienziati tra le uova
sabato 26 marzo

Museo di Zoologia
visita guidata
lunedì 28 marzo

Scampagnata di Pasquetta

Wheely Bike Rental & Tour
lunedì 28 marzo

Infoline: +39 0686706237

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi