Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Campidoglio, mito in mostra

La prima volta del dipinto "Modern Rome-Campo Vaccino" nella mostra ai Musei Capitolini dedicata al Campidoglio

A 10 anni dall'ultimo soggiorno romano William Turner dipinse “Modern Rome-Campo Vaccino”: la prospettiva è quella che il celebre pittore poteva aver visto affacciato da una finestra di Palazzo Senatorio, con l’intera area del Foro immersa nella luce velata tramonto, tra chiese barocche e antiche rovine. Ed è proprio questa opera, tra gli esemplari più prestigiosi del paesaggismo romantico ed esposta a Roma per la prima volta grazie al prestito eccezionale del Getty Museum, ad aprire il percorso della mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”, ospitata presso i Musei Capitolini fino al 19 giugno 2016.

Partendo dallo sguardo irrazionale ed emotivo, che per secoli ha accompagnato la percezione di molti artisti e letterati europei, vengono raccontate le trasformazioni del tessuto urbano del colle (in particolare del versante sud) attraverso rari documenti d’archivio, dipinti, incisioni e sculture. Tra questi, si possono ammirare tre plastici del Campidoglio, recentemente recuperati, gli inediti reperti archeologici emersi dagli scavi del tempio di Giove Capitolino e alcune opere precedenti e contemporanee a quella di Turner, come le magnifiche vedute di Giovan Battista Piranesi e Filippo Juvarra. Un vero e proprio viaggio nel tempo. E nella storia della città.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi