Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’estate del Vittoriano, tra jazz e arte

A partire da oggi, 1° luglio, fino al 30 settembre sulla Terrazza panoramica tre mesi di musica, incontri e cultura

Il Complesso del Vittoriano sarà protagonista dell’estate romana con “Vittoriano, appuntamenti d’arte e musica” da oggi, 1° luglio, fino al 30 settembre. Una serie di eventi gratuiti che comprendono mostre, incontri culturali e i concerti dei più grandi artisti della scena jazz italiana. La kermesse è organizzata dal Polo Museale del Lazio, e la maggior parte degli incontri si terranno presso la Terrazza panoramica della Caffetteria del Vittoriano. Momenti magici di arte e di cultura – fortemente voluti dal direttore del Polo Edith Gabrielli, con la collaborazione del direttore del Vittoriano Gabriella Musto – da vivere in uno dei monumenti più significativi della Capitale e dell’Italia intera. 

Tutti i venerdì sulla Terrazza l’appuntamento è con il grande jazz e con i migliori talenti italiani che si esibiranno con un “The best of” del loro repertorio. Si parte stasera con il “Perfectrio” di Roberto Gatto, a seguire toccherà via via a Enrico Zanisi (8 luglio), Danilo Rea (15 luglio), Stefano Di Battista (22 luglio), Silvia Barba e Pippo Martino (29 luglio), Gianluca Petrella (5 agosto) e Flavio Boltro (26 agosto). A settembre, invece, la scena sarà dedicata alle stelle femminili della musica italiana con cinque live da non perdere: Marina Rei (2 settembre), Naomi Berrill (9 settembre), Joan Thiele (16 settembre), Pilaer (23 settembre) e Margherita Vicario (30 settembre). 

Musica a parte sarà l’arte la protagonista assoluta dell’estate del Vittoriano che a partire da mercoledì 13 luglio darà vita, sempre sulla magnifica Terrazza con vista mozzafiato sui Fori Imperiali, a un ciclo di cinque conversazioni curate da Maria Giuseppina Di Monte che coinvolgeranno alcuni dei più importati artisti e intellettuali italiani e stranieri sui rapporti tra arte, società, politica e religione. Si tratterà di veri e propri “insight”, ovvero affondi nel mondo della cultura. 

In più il Vittoriano accenderà i riflettori sulla grande canzone d’autore italiana con una mostra fotografica, che aprirà prossimamente, a cura di Ernesto Assante su Lucio Dalla

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi