Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

David Garrett e il suo Stradivari al Luglio Suona Bene

Domani sera alla Cavea dell'Auditorium risuoneranno le note del talentuoso violinista

Domani sera sul palco della Cavea dell'Auditorium Parco della Musica di Roma salirà l’affascinante e talentuoso David Garrett, violinista che con il suo prezioso Stradivari ha conquistato un largo pubblico diventando famoso al pari di una rockstar. La sua peculiarità è mescolare elementi classici con il pop, il rock e il rhythm-and-blues. Grazie a questo stile ha raggiunto anche le giovani generazioni, sulle orme dei suoi modelli, da Paganini a Heifetz.

Nato in Germania, ha iniziato a suonare il violino all’età di quattro anni e a dieci ha debuttato con gli Hamburger Philharmoniker. A tredici anni diventa l'artista più giovane a firmare un contratto esclusivo, con la casa discografica Deutsche Grammophon. Trasferitosi a New York per consolidare le proprie capacità musicali anche dal punto di vista teorico e per perfezionare ulteriormente la tecnica, si iscrive ai corsi di composizione e musicologia presso la prestigiosa Juilliard School, dove dopo esser stata allievo di Itzhak Perlman si diploma nel 2004.
David Garrett ha alle spalle una straordinaria carriera, lunga più di vent'anni, e si è fatto conoscere dal pubblico internazionale con l’album Rock Symphonies; nel 2013 ha debuttato inoltre come attore nel film “Il violinista del diavolo”, nel ruolo di Niccolò Paganini, uno dei più importanti esponenti della musica romantica. 

Per l’esibizione a Roma, David Garrett sarà interprete del Concerto per violino di ?ajkovskij. Accanto a lui, sul podio dell'Orchestra di Santa Cecilia, ci sarà Alondra de la Parra, attuale direttrice musicale dell'australiana Queensland Symphony Orchestra che dirigerà - oltre ?ajkovskij - un programma con musiche di José Pablo Moncayo, Arturo Márquez e Alberto Ginastera.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi