Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La Legion Run sbarca a Roma

Sabato 5 novembre all'Ippodromo militare dei Lancieri di Montebello arriva per la prima volta in Italia la corsa a ostacoli che ha raccolto enorme successo tra le principali città europee e mondiali

La Legione torna a Roma! A dirla tutta si tratta di un esordio e non di un ritorno, perché sabato 5 novembre Atleticom presenterà la prima edizione della Legion Run ospitata nella capitale, ma nel nome di questa particolare ed entusiasmante disciplina è evidente la suggestione che rimanda all’impero di 2000 anni fa. 

Cos’è questa Legion Run che finalmente fa tappa in Italia dopo i successi raccolti nelle principali città europee e mondiali? Si tratta di una corsa a squadre – anzi, a Legioni – decisamente atipica: il format dell’evento prevede, infatti, una corsa di 5 chilometri con 15 ostacoli, naturali e artificiali, dislocati lungo l’intero percorso. I concorrenti se la vedranno con ostacoli di ghiaccio, di fuoco, arrampicate con la corda e bagni nel fango. Ci saranno 20 Legioni diverse in cui arruolarsi e chiaramente per chi vuole partecipare assieme a un amico o a una comitiva, c’è la possibilità di far parte della medesima Legione per condividere appieno l’avventura. Si è parlato di ghiaccio, fuoco, fango e filo spinato, ma niente paura perché la Legion Run Roma è aperta a tutti: ciò che gli organizzatori vogliono diffondere, infatti, è lo spirito di assoluto divertimento e rilassatezza coi quali si può intraprendere la corsa e soprattutto l’unione e la cooperazione di gruppo, proprio come una vera legione. È una prova fisica indubbiamente, ma non è certo riservata esclusivamente ai fanatici del CrossFit, anzi. Il brand di Legion Run è giovanissimo – nato appena tre anni fa a Cipro – ma con una diffusione di ampio respiro e repentina su gran parte del territorio europeo prima, per andare oltre i confini del vecchio continente poi con la tappa di Hong Kong e le prime due date nel calendario 2017 a Kuala Lumpur (14 gennaio) e Manila (4 marzo). 

La corsa legionaria ha raccolto grandi successi in città prestigiose come Parigi, Lione, Atene, Cracovia, Sofia, Budapest, Gent e Nicosia, ma ovviamente a Roma la cornice propone qualcosa di assolutamente inedito e accattivante. Innanzitutto la location: la Legion Run Roma si terrà, difatti, all’Ippodromo militare dei Lancieri di Montebello a Tor di Quinto. Un posto esclusivo, bellissimo e suggestivo nel cuore della città, che difficilmente viene aperto per eventi del genere. A differenza di quanto è avvenuto in quasi tutte le altre località europee (e non) dove la corsa veniva ospitata in zone periferiche e marginali della città, Atleticom è riuscita nell’impresa di portare la Legion Run in una zona centralissima. L’iscrizione ha un costo di 50 euro e se riuscite a organizzare un gruppo da minimo 10 persone, un ingresso è omaggio. Si attesta che parteciperanno tra i 1000 e i 1500 concorrenti, quindi che aspettate a unirvi alla prima Legion Run di Roma?

 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

www.legionrun.it

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi