Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Roma il Capodanno si festeggia lungo il Tevere

Dodici istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti, 18 ore di festa per 10 chilometri di spettacoli: ecco gli ingredienti per la Festa di Roma, fra tradizione e modernità

In attesa di sapere chi suonerà e soprattutto se ci sarà il classico concertone di Capodanno ieri all'Auditorium è stato anunciato il programma della Festa di Roma, una festa lunga un giorno per dare il benvenuto all’anno nuovo. È così che Roma Capitale ha deciso di inaugurare il 2017, coinvolgendo i ponti dell’intera città. La Festa di Roma è una manifestazione unica e ricca di avvenimenti e artisti che, grazie alla collaborazione di importanti aziende e istituzioni romane, hanno reso possibile far vedere la Città Eterna in una veste del tutto nuova. Il talento artistico non si vede solo nei teatri: è per questo che le tante istituzioni che hanno collaborato a questa grande festa sono riuscite a sradicare dai loro ambienti naturali talenti e personalità del mondo musicale e teatrale.

L’inizio delle attività è previsto per le 3.30 del mattino, quando ancora i giovani sono in giro e vogliono scatenarsi a ritmo di musica. Ecco che dj set di musica dance ed elettronica scalderanno l’atmosfera nei due versanti opposti della città: sul Ponte della Scienza sarà possibile assistere allo spettacolo dell'artista visiva MP5 e del musicista, compositore e sound designer Teho Teardo, dove note e immagini si combinano in modo suggestivo e armonico; mentre sul Ponte della Musica saranno Raffaele Costantino e il pianista Giovanni Guidi i protagonisti del concerto di musica elettronica e sperimentazione jazz. Inoltre all’alba, la Capitale accoglierà il nuovo anno con il concerto dei 100Cellos, giovani artisti di talento guidati dal Maestro Enrico Melozzi. 

Ma le sorprese non finiscono qui: infatti la festa continua anche durante la mattinata con una serie di attività dedicate ai più piccoli, come il GiocaJazz di Massimo Nunzi (per avvicinare i bambini alla musica) e letture delle filastrocche più famose di Gianni Rodari.

Tra spettacoli di circensi e saltimbanchi e concerti musicali c’è spazio anche per le performance teatrali, come il monologo “Roma in dieci sequenze” interpretato da Lucrezia Lante della Rovere sul Ponte Duca D'Aosta, e ovviamente non mancheranno attività culturali, arricchite dalla presenza di intellettuali italiani di primo piano. Per gli amanti del cinema, durante tutto il pomeriggio sarà inoltre proiettato sul Ponte della Musica e sul Ponte della Scienza un suggestivo filmato.

La manifestazione del 1° gennaio 2017 si conclude alle ore 21.30 con il concerto dell'Orchestra di Piazza Vittorio, l'ensemble multietnico diretto da Mario Tronco. 

Le informazioni  di dettaglio e ulteriori aggiornamenti saranno disponibili da giovedì 22 dicembre sul sito di Roma www.comuneroma.it  

Photo Credit: www.pixabay.com

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi