Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Carnevale a Civita Castellana

Domenica 19 febbraio i primi appuntamenti con lo spettacolo della cittadina viterbese all'insegna de "O' Puccio", simbolo assoluto del Carnevale Civitonico

È tempo di Carnevale e se si guarda al Lazio immediatamente si pensa al Carnevale Civitonico, a “O’ Puccio” e alla fantastica Civita Castellana. Infatti la cittadina viterbese si prepara ad accogliere i visitatori per uno spettacolo veramente unico. Simbolo di questo evento è appunto “O’ Puccio”, situato in Piazza Matteotti, una spettacolare opera di cartapesta realizzata dalla Pro Loco locale in collaborazione con gli artisti Groupe in art’è: alto circa tre metri, è ispirato quest’anno alla banda folcloristica di Civita Castellana, La Rustica, con la classica divisa rosso blu e gli strumenti musicali più inconsueti.

Ed è intorno a questa figura che ruota l’intero Carnevale Civitonico: una storia di tradizione che risale addirittura alla civiltà falisca. Lo spettacolo è reso ancora più unico dalle sfilate dei carri allegorici, in programma questa domenica 19 febbraio e poi il 26 e 28, con oltre 200 figuranti  accompagnati da due ali di folla dal centro storico per tutti i due chilometri del percorso. Tutto questo all’insegna della goliardia, del ballo e della musica de La Rustica, la strampalata banda folkloristica fondata da un gruppo di buontemponi nel 1956, che trasforma in strumenti musicali gli oggetti più inusuali. Il gran finale è previsto per martedì 28 febbraio quando dopo le premiazioni dei vincitori si passerà al rogo del Puccio.

Il Carnevale è solo un’altra ottima occasione, tra una sfilata e una degustazione, per visitare i gioielli di Civita Castellana: dal Museo nazionale dell’Agro Falisco al Duomo, dal Museo della Ceramica al fantastico centro storico.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi