Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A tutta birra nella Capitale

Dal 6 al 12 marzo, sette giorni dedicati alle bionde artigianali tra cene, degustazioni e tanto altro

Un vero e proprio miracolo economico tutto italiano. È quello che riguarda il settore della birra artigianale made in Italy che conquista sempre più consensi dentro e fuori i nostri confini. L’export della birra prodotta nel nostro Paese ha fatto registrare un aumento del 144% negli ultimi 10 anni. Numeri strabilianti, comunicati in occasione di Beer Attraction, le Olimpiadi della birra artigianale che si sono svolte a Rimini lo scorso weekend, che fanno crescere l’attesa per la Settimana della Birra Artigianale, in programma in tutta Italia da lunedì 6 a domenica 12 marzo

Previste degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni, mini festival e molto altro ancora. Come nelle scorse edizioni, la partecipazione è gratuita. Tantissimi gli appuntamenti, l’obiettivo è superare i 616 dell’anno scorso e le 441 promozioni, sempre del 2016. L’apertura ufficiale della settimana brassicola più importante del 2017 sarà preceduta da una serata di anteprima proprio nella Capitale: il Ballo delle Debuttanti di domenica 5 marzo. Luppolo Station, locale nei pressi della Stazione Trastevere, ospiterà un grande evento dedicato a tutti coloro che condividono lo spirito dell’iniziativa, cogliendo l’occasione per svelare in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani. 

A questo seguiranno tanti appuntamenti nel Lazio, la regione che si dimostra la più interessata al mondo della birra artigianale. Il 6 marzo, da Retrobottega, ristorante a due passi da Piazza Navona, verrà proposta una cena-degustazione “Where Beer Happens”, dedicata agli abbinamenti tra piatti di alta cucina che giocano anche con gli ingredienti brassicoli, e le birre di Ritual Lab. L’8 marzo tocca al “gemellaggio” tra due interessanti birrifici laziali – Hilltop e Jungle Juice – con la serata dedicata alle loro birre organizzata da Twenty 2.0, al Nomentano. Il 9 marzo, invece, si impara a cucinare con la birra assieme allo chef Daniele Usai (1 stella Michelin) al ristorante Il Tino, a Fiumicino, che ospita anche un’attrezzata scuola di cucina e le birre di Birradamare. E tanti altri appuntamenti sono in via di definizione, per una settimana a tutta birra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi