Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Con lo sguardo dell’altro in mostra al MACRO

Dal 7 aprile all'11 giugno saranno esposte le opere di Gea Casolaro, con filo conduttore uno dei temi più cari all'artista

«Dimostrare la necessaria rimessa in discussione del punto di vista soggettivo, a favore di una visione collettiva e comunque più ampia e complessa della realtà». Questo è l’obiettivo di Gea Casolaro, artista romana che dal 2009 si divide tra Roma e Parigi. Quella che sarà presente al MACRO-Museo d’Arte Contemporanea Roma, dal 7 aprile fino all’11 giugno, è la sua mostra personale più ampia. 

L’esposizione Con lo sguardo dell’altro, a cura di Claudio Crescentini, è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e in collaborazione con The Gallery Apart. Qui è chiara la filosofia dell’artista. Una filosofia dove regna l’«importanza dello sguardo altrui nella costruzione della propria opera, così come nella visione dell’arte e della vita in generale». Oltre alle opere esposte, ci saranno anche video e materiale documentario, come le foto corredate da testo e intitolate Autoritratti infiniti. 

In ogni tipologia di opera presente alla mostra, la Casolaro vuole sottolineare quanto sia fondamentale far dialogare i punti di vista tra persone, ma anche tra storie, tempi e culture, al fine di migliorare e approfondire la nostra capacità di analisi della realtà. Ogni individuo, ogni frammento è funzionale e indispensabile per comprendere pienamente il tutto e per rendersi complementari con il mondo. L’artista, inoltre, non nasconde mai il coinvolgimento del suo sguardo personale: si mette al pari degli sguardi altrui, uscendo da dietro la macchina fotografica e accettando le sue responsabilità di artista.   

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi