Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

In forma…all’aperto #outdoorforpassion

Fitness. Parchi, piazze e ponti: ecco le "palestre" di Roma dove il preparatore atletico Fabio Inka tiene 41 lezioni a settimana seguite da oltre 2.500 allievi

Tra centri all’avanguardia e palestre tecnologiche, la vera anima dello sport si è persa: sport inteso come l’uomo a contatto con la natura, traendone influssi vitali ed energia. A pensarci bene, i primi veri atleti non avevano a disposizione attrezzi e strumenti ma solo l’ambiente che li circondava. Sport come qualcosa di semplice, insomma. 

Chi di questa filosofia ne ha fatto una vera e propria professione è Fabio Inka, preparatore atletico e creatore di Impacto Training. «Io provengo dall’atletica leggera, facevo i 400 metri e, per me, allenarmi all’aperto è una cosa naturale. Anche quando ho iniziato a lavorare nei centri fitness, uscivo fuori dalla sala e facevo allenare le persone sul campo di calcio adiacente». Sport e aria aperta sono dunque un binomio inscindibile, tanto da far nascere una proposta di training alternativa a quelle già esistenti. «Non esistono allenamenti giusti o sbagliati ma soltanto obiettivi e persone differenti». Praticare fitness in una palestra non è la scelta errata, ci sono però altre soluzioni. Fabio Inka ha iniziato a mostrarle nove anni fa con gli allenamenti al parco. La sua passione per lo sport e la voglia di trasmetterla agli altri hanno fatto sì che, col tempo, tante persone abbiano prima compreso e poi apprezzato questa sensibilità. Se poi a un’attività ginnica a stretto contatto con la natura si aggiunge anche un protocollo di allenamento come Impacto Training, diventa impossibile non appassionarsi. 

Tale protocollo «costituisce un caso unico in Italia: un concetto di fitness all’aperto, una vera e propria palestra open air attiva tutto l’anno». Si tratta di un High Intensity Interval Training, un allenamento ad alta intensità completamente a corpo libero, in cui «ognuno può scegliere il suo ritmo» e dove «convivono all’interno della stessa lezione livelli differenti di preparazione». I risultati sono evidenti già in otto settimane, quindi cosa volere di più? Una guida per il benessere del corpo e della mente, «una lezione itinerante nei luoghi storici di Roma» con il cielo sopra di noi come unico limite.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi