Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Omaggio alla leggenda di Steno

Archivio Vanzina
Al regista di Un americano a Roma e Febbre da Cavallo la Galleria Nazionale dedica una mostra tra pubblico e privato

Un ritratto privato e personale di uno dei più importanti cineasti, uno dei padri della commedia all’italiana. Steno ha raccontato l’Italia del boom e degli anni a seguire attraverso il suo occhio scanzonato, originale, divertente e divertito. Ancora oggi, pellicole come Un americano a Roma o Febbre da cavallo incise nella memoria collettiva e la collaborazione con monumenti del cinema italiano come Totò, Sordi o, nella fase finale della sua carriera, con Bud Spencer hanno regalato film indimenticabili.  

A lui e al suo meraviglioso percorso è dedicata “Steno, l’arte di far ridere. C’era una volta l’Italia di Steno. E c’è ancora”, la mostra che inaugurerà mercoledì 12 aprile alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma dove rimarrà fino al 5 giugno. Attraverso materiale inedito di famiglia, grazie ai figli Enrico e Carlo Vanzina, con la collaborazione degli archivi Studio EL Cinecittà, Latitudine, Istituto Luce e Cineteca di Bologna, la mostra ricostruirà la storia professionale e privata di uno dei più poliedrici registi italiani: dall’infanzia fino all’ultima opera cinematografica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi