Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Uomo e natura in mostra al Maxxi

Dal 13 aprile al 15 ottobre, Nature Forever di Piero Gilardi indaga sulla complessa relazione con una serie installazioni interattive e animazioni politiche satiriche

Crede in un’arte militante, democratica, libera dal mercato, motore positivo di trasformazione sociale. E' Piero Gilardi, a cui il MAXXI dedica una grande monografica, Nature Forever, a cura di Hou Hanru, Bartolomeo Pietromarchi e Marco Scotini, dal 13 aprile al 15 ottobre. Oltre 60 opere, dagli anni Sessanta a oggi, raccontano il percorso di uno dei maestri dell'arte contemporanea italiana. «Per lui, l’oggetto artistico supera la pura dimensione estetica: non è fatto per essere contemplato, ma vissuto, condiviso, partecipato» spiegano i curatori, e questa interattività attraversa tutta la mostra

L'esposizione racconta il percorso di un artista che identifica la vista stessa con l'arte che diventa così per cui un impegno militante, a partire da quello ecologista. Ed è proprio da qui che l'artista torinese parte, la complessa relazione tra uomo e natura, indaga l’era del consumismo e l’utilizzo delle nuove tecnologie, in un percorso che affronta e approfondisce temi come la natura relazionale dell’arte, l’impegno sociale e politico. Si articola in quattro sezioni, ciascuna delle quali comprende sia opere sia materiali di archivio (bozzetti, testi, fotografie d’epoca). 

Tra le opere esposte in Nature Forever, ci saranno i Tappeti-Natura, rappresentazioni iperrealistiche ma artificiali di scene naturali realizzate in poliuretano espanso, la ricostruzione di Terrazza, per la prima volta in questa mostra, una struttura simile a una palafitta. Altra opera suggestiva è  Aigues Tortes (2007): un tronco per sedersi e ascoltare i suoni di un parco naturale in Spagna. Ancora il Masso della Crisi (2012), un oggetto gonfiabile realizzato per un corteo del primo maggio e le sue animazioni politiche che riproducono i volti di politici e industriali in maschere satiriche. Nelle sue opere l’artificio creativo non è inganno ma potenza che l’artista ci invita costantemente a liberare, perché l’Arte per lui non è un modo di parlare dell’arte bensì del Mondo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi