Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

L’estate al Vittoriano con ArtCity

Dal 9 giugno al 1° settembre musica, letteratura, cinema e architettura protagoniste del ciclo culturale del Polo Museale del Lazio

Il caldo è arrivato, l’estate si avvicina e cresce l’esigenza di cittadini e turisti di incontrare da vicino l’affascinante mondo della cultura. La risposta più significativa si chiama ARTCITY-Estate 2017, un progetto che conta oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Tra questi figura Il Vittoriano tra Musica, Letteratura, Cinema e Architettura, il progetto che vede protagonista il Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli dal 9 giugno al 1° settembre.

Il Vittoriano - realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, tra i più spettacolari monumenti alla nazione -, già nella scorsa stagione aveva ospitato una serie di iniziative culturali, ma per l’estate 2017 il Polo laziale aumenta la propria offerta culturale, coinvolgendo nuovi spazi ovvero la Terrazza Italia e il Piazzale del Bollettino. Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino al raggiungimento della capienza massima.

Gli appuntamenti di ArtCity al Vittoriano convergono su quattro argomenti principali: musica, letteratura, cinema e architettura. I quattro incontri riguardanti l’architettura volgono lo sguardo all’universo femminile: il ciclo curato da Gabriella Musto avrà infatti il titolo Con gli occhi delle donne. L'architettura e il design al femminile nella società dei millennials. Passando al cinema i protagonisti principlai saranno Anna Magnani, diva/antidiva del cinema italiano, in particolare durante il neorealismo, Il regista, critico e giornalista Mario Sesti cura nella Sala Zanardelli la mostra Anna Magnani: una vita per il cinema, e regista Giuliano Montaldo (Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), che curerà la selezione di tre documentari presentati nell’edizione 2017 degli stessi Premi David di Donatello. Grande spazio anche alla musica con Ernesto Assante a cui è affidata la rassegna di quattordici concerti che dal 9 giugno vedranno esibirsi i grandi maestri del jazz e della musica classica con la speciale presenza del maestra Ezio Bosso. La musica si fonderà poi con la letteratura il 4 agosto quando Piazzale del Bollettino lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz legge la “sua” via Appia accompagnato dalla European Spirit of Youth Orchestra.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi