Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Yann Tiersen racconta EUSA

Stasera a Luglio Suona Bene l'artista bretone presenta il nuovo album, legato all'isola dove vive: «Ouessant è più di una semplice casa, è una parte di me»

Un appuntamento unico quello in programma stasera per Luglio Suona Bene 2017. La Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, infatti, ospita Yann Tiersen e il suo album EUSA. Per l’artista francese si tratta di un ritorno nella kermesse capitolina e in questa nuova edizione presenta le 10 nuove composizioni per pianoforte contenuto nel disco uscito lo scorso settembre. L’album è figlio di un profondo lavoro legato all’isola di Ouessant ('Eusa' in bretone), al largo delle coste della Bretagna, proprio dove Tiersen vive, «Ouessant è più di una semplice casa, è una parte di me». Ogni singola composizione è riferita e legata a una posizione specifica di questa isola. All’interno dell’album, registrato presso gli Abbey Road Studios, il piano solista di Yann Tiersen è accompagnato esclusivamente dalle registrazioni di campo effettuate nel punto esatto dell’isola a cui fa riferimento il brano musicale.

Tiersen racconta: «L'idea era di fare una mappa dell'isola e, per riflesso, una mappa di quello che sono io. Per cominciare ho scelto dieci luoghi dell'isola e ho fatto una serie di registrazioni ambientali per ciascuno di essi. Le composizioni di musica per pianoforte che ho scritto in seguito prendono il nome di questi luoghi, e la partitura di ogni pezzo è accompagnata dalle coordinate GPS e da una fotografia del sito scattata da Emilie Quinquis».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi