Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferie finite, si riparte all’insegna dello sport

Tra vecchie e nuove discipline per rimettersi in moto dopo gli stravizi delle vacanze estive, il nuovo trend ormai è l'outdoor

Finisce l’estate ed è tempo di tornare ad allenarsi, non per forza in palestra e dopo le “fatiche”estive, lo sport all’aria aperta aiuta a ritrovare confidenza con il proprio corpo e magari a scoprire e praticare una nuova disciplina che alleggerisca cuore e mente, ecco alcuni dei nostri consigli. Padel, lo sport rivelazione. Nato nella seconda metà del ’900, può essere definito un parente del tennis, si può svolgere in coppia ed è estremamente divertente. Come tutte le attività sportive richiede uno sforzo fisico ma si tende a sentire meno la fatica perché è un gioco che riesce a coinvolgere molto. Va però fatta attenzione: bisogna approcciarsi a questo gioco con un discreto livello di preparazione fisica per evitare infortuni e divertirsi al massimo. 

Parkour, spirito urbano. Basandosi su numerosi salti non è per tutti, di solito piace ai giovani e ai giovanissimi. Tra le attività outdoor più in voga del momento, possiamo definirla una derivazione della ginnastica artistica. In cosa consiste? Salti in spazi urbani: la città è il suo habitat naturale. I più bravi arrivano addirittura a saltare da un cornicione all’altro dei palazzi. Ovviamente come in tutte le discipline motorie ci sono varie versioni e vari livelli: le versioni base si svolgono anche all’interno di palestre attrezzate e possono essere adattate a un pubblico più ampio. 

Tennis, uno sport senza limiti. È sicuramente una delle attività outdoor più conosciute, apprezzate e praticate. Permette grande divertimento e si può praticare a tutte le età e a tutti i livelli, non ci sono limiti. Grazie al tennis socializzi e comunichi con gli altri, che siano avversari o compagni. Anche qui è consigliabile un adeguato riscaldamento e stretching finale, oltre un’eventuale attività compensativa dato che, non essendo un’attività simmetrica come l’atletica, gli arti superiori vengono sollecitati maggiormente di quelli inferiori.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi