Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

I capolavori di Picasso in mostra alle Scuderie del Quirinale

A oltre cento anni dal suo primo viaggio in Italia la Capitale celebra il genio dell'artista spagnolo con un'esposizione di cento opere, dal 22 settembre al 21 gennaio

Cento anni fa un giovane, ma già grande, Pablo Picasso guidava la rivoluzione cubista e arrivò per la sua prima volta in Italia. Da quel febbraio 1917, quando in Europa e infuria la Grande Guerra, sono passati oltre cento anni e allora quale modo di celebrare al meglio questa ricorrenza se non con una mostra dedicata al pittore di Malaga. Quel viaggio segnò tantissimo la vita di Picasso: proprio a Roma, mentre preparava i costumi e le scene per i Ballets Russes di Diaghilev, conobbe Olga, la sua prima moglie. A celebrare il genio di Pablo Picasso saranno le Scuderie del Quirinale, dal 22 settembre al 21 gennaio 2018, con una grande mostra che conclude le manifestazioni, aperte a primavera, dedicate al gran tour dell’artista spagnolo nel nostro paese.
“Picasso. Tra Cubismo e Classicismo 1915-1925” conta circa cento capolavori dell’artista esposti e scelti dal curatore Olivier Berggruen, in collaborazione con Anunciata von Liechtenstein ottenuti con prestiti di musei e collezioni eccellenti provenienti da Parigi, Londra, Berlino, Barcellona e New York. L’attenzione della mostra sarà focalizzata sul metodo del pastiche, analizzandone le modalità e le procedure con cui l’artista ne ha fatto uso. In più si avrà la possibilità di vedere da vicino molti degli esperimenti di Picasso con diversi stili e generi. Inoltre, per la prima volta a Roma, a Palazzo Barberini – nel salone affrescato da Pietro da Cortona verrà esposto il sipario dipinto per Parade, una immensa tela lunga 17 metri e alta 11.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi