Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Maestro Hokusai in mostra all’Ara Pacis

Inaugura domani il percorso espositivo, curato da Rossella Menegazzo, che indaga le opere e l'eredita del grande artista giapponese

Inaugura domani 12 ottobre al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra Hokusai. Sulle orme del Maestro, l’esposizione curata da Rossella Menegazzo che ripercorre le opere e l’eredità dell’artista giapponese. Questo viaggio conta all’incirca 200 opere tra silografie policrome e dipinti su rotolo e intende illustrare la produzione del Maestro in confronto con quella di alcuni tra gli artisti che, seguendo le sue orme, dettero vita a nuove linee, forme, equilibri di colore all'interno del tradizionale filone dell’ukiyoe. Il Maestro, famoso a tutti soprattutto per la Grande Onda, ha esplorato soggetti di ogni tipo: il paesaggio, la natura, gli animali e i fiori, i ritratti di attori kabuki, di beltà femminili, di guerrieri e anche immagini di fantasmi, di spiriti, di esseri e animali semileggendari. Hokusai amava anche sperimentare nuovi formati e nuove tecniche: dai dipinti a inchiostro e colore su rotolo verticale e orizzontale, alle silografie policrome di ogni misura destinate al grande mercato, fino ai più raffinati surimono, utilizzati come biglietti augurali, calendari per eventi, incontri letterari, cerimonie del tè, inviti a teatro. Tutto questo verrà ripercorso attraverso le cinque sezioni create all’interno del percorso espositivo dell’Ara Pacis: MEISH?: mete da non perdere; Beltà alla moda; Fortuna e buon augurio; Catturare l’essenza della natura e Manga e manuali per imparare. 

La mostra è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto dell’Ambasciata Giapponese, organizzata da MondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi