Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Gabriele Ciampi live a Capodanno

Il compositore e direttore d'orchestra in concerto - con "The 5th Year Tour" - ancora una volta il 1° gennaio all'Auditorium Parco della Musica

Italiano, anzi romano, artista apprezzato in tutto il mondo: il compositore e direttore d’orchestra Gabriele Ciampi torna nella sua città natale per un grande concerto. Per festeggiare i cinque anni di attività live in tutto il mondo, il Maestro Ciampi sbarcherà a Roma col suo “The 5th Year Tour” e si esibirà per il quinto anno consecutivo all’Auditorium Parco della Musica, nella Sala Petrassi. Quando? Il 1° gennaio alle ore 18. 

Ogni tappa del tour è stata accompagnata da standing ovation e magnifiche recensioni; lo stesso Ciampi commenta: «Tornare a Roma, nella mia città, per la quinta volta all'Auditorium Parco della Musica e proprio nel momento in cui festeggiamo insieme i primi cinque anni di concerti Live nel mondo è una grandissima gioia. In Italia tutto è iniziato nel 2012, in questi primi anni di carriera ho avuto l'onore di varcare la soglia di luoghi prestigiosi (dalla Casa Bianca al Vaticano) e di lavorare con musicisti, orchestre stabili e giovani talenti di grande livello. Alla luce della mia esperienza all'estero posso senza alcun dubbio affermare che nel nostro Paese abbiamo le scuole migliori per formare giovani artisti: forse sarebbe opportuno valorizzare di più il talento lasciando da parte il fenomeno commerciale del momento».

Gabriele Ciampi è cresciuto con la musica intorno: la sua famiglia possedeva un’azienda di costruttori e fornitori di pianoforti. La sua carriera di compositore l’ha portato prima a Los Angeles e poi addirittura alla Casa Bianca, dove è stato il primo italiano e il più giovane artista contemporaneo a eseguire la propria musica davanti al presidente Obama e alla First Lady. Nel 2016 è stato ricevuto da Papa Francesco in Vaticano ad un mese dall’uscita del suo album “In Dreams Awake” che è stato eseguito durante il tour di quest’anno. 

A Roma sul palco dell’Auditorium dirigerà ancora una volta la sua CentOrchestra, composta da 40 giovani artisti che eseguiranno i brani più celebri degli ultimi due lavori del Maestro: “In Dreams Awake”, appunto, e “The Minimalist Evolution” del 2014. Il tour è solo l’ultimo dei successi di una delle tante eccellenze italiane nel mondo.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi