Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Massimo Venturiello tra Dante e Bach

Domani persso l'Università di Tor Vergata l'attore leggerà alcuni passi della Divina Commedia accompagnato dal violino di Prisca Amori

Sarà la celebre voce di Massimo Venturiello a leggere Dante, accompagnata dal violino di Prisca Amori che suonerà Bach: è un incontro ai massimi livelli tra poesia e musica quello di domani mercoledì 24 gennaio alle 18.00 all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" nell’ambito dei concerti di Roma Sinfonietta (Auditorium "Ennio Morricone", Macroarea di Lettere e Filosofia, via Columbia 1). Introdotto da Lazzaro Rino Caputo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università Roma2, Massimo Venturiello leggerà un canto di ciascuna delle tre cantiche della Divina Commedia: il primo dell’Inferno, il secondo del Purgatorio e il trentatreesimo e ultimo del Paradiso. Alle terzine di Dante Alighieri si alternerà la musica di Johann Sebastian Bach, precisamente brani dalle Partite e Sonate per violino solo, nell’esecuzione di Prisca Amori. Venturiello, doppiatore che ha prestato la voce, tra gli altri, ad Ade nel film Disney “Hercules”, alla supercar KITT e a Gary Holdman in diverse pellicole, è uno degli attori più talentuosi e stimati del nostro Paese. Oltre mille chilometri e quattrocento anni separano Dante e Bach, ma questi due grandi spiriti rivelano segrete e misteriose affinità, instaurando tra loro un dialogo profondo, che annulla ogni distanza. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi