Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Carnevale a Roma …e nel Lazio

Da Nepi a Ronciglione passando per la Capitale e Civita Castellana, ecco gli appuntamenti carnevaleschi da non perdere del 2018

Anche quest’anno, seguendo una tradizione secolare che nel nostro Paese ha raggiunto l’apice nel periodo rinascimentale, si cominciano a preparare i festeggiamenti per il Carnevale. Nella nostra regione sarà possibile abbandonarsi a bagordi e gozzoviglie di ogni sorta (rigorosamente in maschera) in diversi comuni, prima di tornare a rigar dritto per tutto il periodo di Quaresima. A Ronciglione il Carnevale nasce dalla derivazione di quello romano rinascimentale e barocco. La manifestazione presenta diversi spettacoli legati alla storia del paese: dalle cavalcate degli Ussari, alla maschera dei "Nasi Rossi" fino al "Corso di Gala”. Eventi e sfilate e si protrarranno fino al 13.

A Tivoli invece a tener banco saranno tradizione, rinnovamento, creatività, divertimento, gioco, storia e un programma intenso, nato dallo spirito creativo di associazioni, scuole e attività commerciali per far vivere appieno l’atmosfera gioiosa e buffona del carnevale in tutte le vie del comune tiburtino. I festeggiamenti dureranno ben oltre il martedì grasso, fino al 20 febbraio. A Civita Castellana i carri allegorici sono opere d’arte artigianali realizzate a mano nei mesi che precedono la manifestazione dai carnevalari. In occasione del Carnevale Civitonico, le creazioni artistiche che danno sfogo alla fantasia in forme e colori meravigliosi incontrano lo sfottò, la goliardia e gli attacchi al buoncostume tipici di questa festa. Martedì 13 febbraio invece sfileranno i carri e le maschere del 78esimo Carnevale di Nepi. Non ci sono ancora eventi ufficiali per quanto riguarda la Capitale, che comunque ci ha abituato a sfilate di tutto rispetto e feste in location spettacolari. Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha la sua massima esplosione dopo l'elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico e in particolare nella Via Lata (attuale Via del Corso), la maggior parte dei festeggiamenti. I luoghi del Carnevale nell'Urbe erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d'artificio, Piazza del Popolo, luogo di partenza dell'avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, e Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi