Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“Il delitto Varani” su Sky con un docu-film

Domani, 27 marzo, in prima assoluta su Crime+Investigation, il documentario sul caso che ha sconvolto l'opinione pubblica italiana

Una storia terribile che ha sconvolto l'opinione pubblica italiana e non solo che A+E Networks Italia con la sua produzione vuole raccontare a fondo con il documentario “Il delitto Varani”. Così domani sera (27 marzo), in prima assoluta su Sky Crime+Investigation, tramite immagini e testimonianze inedite verranno raccontati i terribili avvenimenti che hanno portato alla morte di Luca Varani il 4 marzo 2016. Dopo un festino lungo ben due giorni a base di cocaina, Manuel Foffo e Marco Prato decidono di uscire di casa con un obiettivo ben chiaro: cercare qualcuno ed ucciderlo. Incastrano quindi Luca Varani, lo attirano nell’appartamento di Foffo nel quartiere Collatino, promettendogli un centinaio di euro e, dopo averlo stordito con una potente droga, iniziano a torturarlo fino a portarlo alla morte. Foffo confessa tutto a suo padre, Valter, e ciò porta d un lunghissimo interrogatorio con il magistrato Francesco Scavo, che fa rinvenire il corpo di Varani completamente massacrato e in condizioni indescrivibili. A questo punto tutta Italia è a conoscenza dell’omicidio più efferato degli ultimi anni e l’opinione pubblica impazzisce. I due assassini danno versioni diverse dell’accaduto, ognuno dei due accusando l’altro di essere stato l’ideatore del piano e, tramite ricatti, di aver costretto l’altro a compiere l’omicidio. Le loro strade si dividono anche sul piano giudiziario: Foffo sceglie il rito abbreviato, e nel giro di due mesi dalla sentenza di primo grado viene condannato a 30 anni di reclusione; Prato opta per il rito ordinario, dicendosi innocente, ma, la sera precedente alla prima udienza, si toglie la vita nel carcere di Velletri. 

Il docu-film ricostruisce tutta la vicenda a partire dalla mattina del 4 marzo 2016, giorno del ritrovamento del corpo senza vita di Luca con l’ausilio di ricostruzioni e testimonianze. Tra gli intervistati figurano anche Giuseppe Varani, padre di Luca,  Valter Foffo e Nicola Lagioia, scrittore vincitore del Premio Strega. Il documentario Il documentario è di Alessandro Garramone e Annalisa Reggi e prodotto da Briciola TV per A+E Networks Italia ed è diretto da Nicola Prosatore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi