Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ad Albano Laziale la “manifestazione portatrice di cultura”

Simona Pesce
Acrobati e teatranti si esibiranno dal 7 al 9 settembre per l'ottava edizione del Bajocco Festival, unica tappa italiana per la Compagnia di Circo-Teatro "Lost in Translation Circus"

Dal 7 al 9 settembre nel centro storico di Albano Laziale si terrà l’ottava edizione del Bajocco Festival artisti di strada: meraviglia italiana on the road. Un evento che ogni anno raccoglie sempre più consensi, coinvolgendo performers da tutto il mondo. Acrobati, illusionisti, fuocolieri, teatranti e circensi si daranno appuntamento nel meraviglioso centro storico della città laziale per divertire grandi e piccini. La manifestazione, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale XV Miglio in collaborazione con gli imprenditori locali, con il patrocinio del Comune, è stata riconosciuta nei giorni scorsi dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) come “manifestazione portatrice di cultura” e per questo è stata inserita all’interno del calendario “2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale”. Ad esibirsi tantissime realtà artistiche, prima fra tutti la Compagnia di Circo-Teatro “Lost in Translation Circus” (la cui unica tappa italiana sarà proprio a Bajocco Festival) attraverso il circuito United for Busking per celebrare i 250 anni della nascita del circo moderno. E poi ancora il teatro musicale di Ode Zulé che qui chiuderà la sua tournée, il teatro di strada dell’attore Maurizio Mosetti con il suo “Girodirè” fiabe e leggende della tradizione Italiana o le arti circensi e il gioco del clown di Simone Romanò con lo spettacolo Hop Hop. Per tutti l’appuntamento è a partire dalle ore 20, un orario di inizio a misura di famiglia con bambini. Bajocco Festival, però, non è solo artisti di strada, ma è anche visite guidate nelle bellezze storiche e archeologiche del luogo, street food e mostre fotografiche. A guidare la giuria dei due concorsi di quest’anno, “Bajocco click” quello fotografico e “Dolce Bajocco” quello gastronomica, sarà lo Chef Alain Rosica Metamooros. Come spiega il Presidente dell’associazione, Gianluca Pelle «il Bajocco Festival è una manifestazione nata grande», quindi non mancate dal 7 al 9 settembre ad Albano Laziale. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi