Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arriva l’influenza

Raffreddore, febbre, tosse: iniziano i primi malanni di stagione. Ecco cause, rimedi e altri consigli

L’estate è solo un ricordo. L’autunno è ormai iniziato e con l’avvicinarsi dei mesi più freddi dell’anno si affacciano inevitabilmente anche i primi casi di influenza. Non passa anno in cui tantissime persone nel nostro Paese non vengano colpite da questo virus che colpisce principalmente le vie respiratorie. Sono molti i sintomi con cui influenza si può manifestare e possono comparire nella loro totalità o solo in parte e a vari livelli di intensità: i più comuni sono febbre, brividi, sudorazione, stanchezza, mal di gola, tosse, rinorrea, dolori ossei e muscolari, mal di testa, inappetenza, nausea, crampi addominali, vomito e diarrea. Il tanto odiato virus si trasferisce solitamente per via aeree attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.

Il periodo incubazione va da 1 a 4 giorni, ma normalmente è di 48 ore. Inoltre c’è da aggiungere che si può essere già contagiosi quando la malattia non si è ancora manifestata. Per questo, una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importantenel limitare la diffusione dell’influenza. La durata dello stato influenzale, invece, potrebbe protrarsiper più giorni. Nelle prime 24 ore è previsto il picco più alto di febbre che può durare fino a circa due-tre giorni (ma in maniera più stabile). Le altre patologie respiratorie come il raffreddore o la tosse, invece, durano di più, anche un paio di settimane.

Per combattere l’influenza ed evitare principalmente il rischio di complicazioni possono essere somministrati i farmaci antivirali, che però hanno efficacia solo se assunti entro 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi. Più spesso vengono somministrati farmaci sintomatici, che aiutano ad alleviare fastidi e dolori. Gli antipiretici, invece, servono ad abbassare la febbre, mentre gli analgesici riducono i dolori ossei e muscolari, il mal di testa e la sinusite. Oltre i farmaci ci sono anche tanti rimedi naturali che permettono di affrontare l’influenza nel modo migliore. Il primo consiglio è il riposo poiché l’organismo ha bisogno di tempo per combattere l’infezione. Altrettanto importante è l’idratazione: quando si ha la febbre si suda molto e di conseguenza si perdono liquidi. Bere molta acqua e reintegrare i sali minerali sono soluzioni ottimali.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi