Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

AlbumArte presenta “About Books”

La doppia mostra personale degli artisti Shubigi Rao e Jaro Varga può essere ammirata ancora per due settimane, fino al 15 novembre, presso lo spazio indipendente per l'arte contemporanea di Via Flaminia

Due artisti, Shubigi Rao e Jaro Varga, che provengono da contesti culturali e sociali molto diversi ma hanno trovato il modo di condividere la parte più importante della loro vita. A unirli, infatti, la ricerca artistica affine che si incontra nel concetto di biblioteca: un luogo considerato come costrutto sociale prodotto da un determinato momento storico, uno spazio di conoscenza e archiviazione ma anche di esclusione e strumentalizzazione politica. 

All'interno di AlbumArte, spazio indipendente per l’arte contemporanea in Via Flaminia, tutto questo è possibile. “About Books”, a cura di Lýdia Pribišová, non è solo la doppia mostra personale dei due artisti, ma è anche l'occasione assistere, per la prima volta in Italia, a una serie di opere appositamente riallestite per gli spazi di AlbumArte. Da “Written in the Margins”, una serie di video e un disegno di grande formato che raccontano lo studio di Shubigi Rao sulla storia della repressione e della censura condotta attraverso l’indagine su collezioni, archivi e biblioteche, sia pubbliche che private, fino alle tre installazioni site-specific di Jaro Varga: “Library”, bianca e anonima biblioteca domestica che invita i visitatori a porre, sulla sua superficie, i loro titoli preferiti, andando a definirsi sia come lavoro partecipativo che particolare indagine sulle tendenze sociali e politiche locali; “Untitled II”, una collezione di titoli di libri che, in modi diversi, contengono la parola ‘end’, ovvero fine; “Someone’s Else Dream”, infine, è un insieme di copertine di libri cancellate che riportano una frase ispirata agli scritti di Foucault presenti nella sua Storia della sessualità: “Non posso liberarmi dall’oppressione del potere, della conoscenza e della sessualità”. 

AlbumArte ospita la mostra, realizzata con il supporto dello Slovak Art Council, dell’Istituto Slovacco a Roma e il National Arts Council Singapore, fino al 15 novembre.

 













Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi