Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il Barone Lamberto di Gianni Rodari in scena al Teatro Vascello

Il 9 e 10 febbraio la voce narrante di Galatea Renzi verrà accompagnata da percussionisti e flautisti delle scuole medie romane

Sabato 9 e domenica 10 febbraio il Teatro Vascello porterà in scena uno spettacolo adatto a tutta la famiglia, Il Barone Lamberto, opera di Gianni Rodari adattata da Ennio Speranza e diretta da Stefano Cioffi. 

La storia racconta le vicende del barone Lamberto, un vecchio decrepito, amareggiato da numerosi acciacchi, alcuni veri e altri presunti. La sua vita, tutto un tratto, prende una piega inaspettata perché il barone decide di applicare alla lettera una massima religiosa dell'antico Egitto: «L'uomo il cui nome è detto resta in vita». Appresa questa massima, ingaggia e paga sei persone per far loro ripetere ininterrottamente il suo nome. Come per magia, rifioriscono in lui salute e giovinezza. Il suo corpo si rigenera, la sua arguzia si fa brillante come un tempo, tanto da tenere addirittura testa a una banda di malfattori. Il culmine viene raggiunto quando si riprende da una morte momentanea e, quando rinasce, decide di ricominciare tutto da capo: infatti è ritornato bambino.Il Barone Lamberto è adatto a ogni fascia d'età, è un classico della letteratura rodariana che fa viaggiare e sognare.

Galatea Renzi è la voce narrante e viene accompagnata da 20 percussionisti e 30 flautisti, tutti delle scuole medie di Roma. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi