Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Romaeuropa Festival ospita la musica acusmatica

Il 12 e il 13 novembre al Mattatoio di Testaccio va in scena “Audior”,  concerto acusmatico dedicato alla compositrice Elzbieta Sikora

Al Romaeuropa Festival, istituzione nel campo della diffusione e della promozione dell'arte, arriva, il 12 e il 13 novembre, l'arte acusmatica. Si tratta di un particolare tipo di musica elettronica sviluppata per essere ascoltata tramite altoparlanti e nata alla fine degli Anni Quaranta in Francia.

Il programma

I due giorni, oltre ad essere destinati a questo tipo di riproduzione, saranno dedicati all'artista polacca Elzbieta Sikora e alle sue opere interpretate attraverso l'acusmonium, uno speciale sistema di diffusione sonora.

Della compositrice polacca, nata nel 1943 e formatasi a Parigi sotto l'ala dei due pionieri del genere Pierre Schaeffer e Francois Bayle, saranno introdotti alcuni dei brani più premiati e caratteristici come Acquamarina, Rouge d'été, Paris. Motore di questi appuntamenti è l'associazione Audior, il cui intento è promuovere la cultura musicale elettroacustica e i suoi artisti, e che farà riecheggiare le note di Elzbieta Sikora all'interno dell'ex Mattatoio romano. Luogo scelto non a caso, poiché cornice ideale per un evento estremamente particolare e imperdibile per qualsiasi appassionato di musica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi