Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mina e Fossati: arriva l'album di inediti

Esce il 22 novembre il disco che vede i due storici protagonisti della musica italiana insieme con undici nuovi brani

Da ormai troppo tempo Mina e Ivano Fossati, due indimenticabili voci della musica italiana, sono state lontane dalla scena. Quanto basta per far crescere quella nostalgia che smuove i ricordi e i sentimenti di moltissimi italiani. Proprio lasciando spazio ai sentimenti il nuovo album, in uscita domani dal titolo Mina Fossati, racconterà il tempo presente e l'importanza di concentrarsi sul qui e ora. “Dopo otto anni la mia decisione non cambia: non torno a fare dischi né concerti, ma per niente al mondo mi sarei negato la gioia di scrivere questo album. Nessun musicista sano di mente direbbe no a Mina”, ha raccontato Fossati a proposito del progetto presentato in anteprima alla stampa nell'ambito della Milano Music Week 2019. Il lavoro dei due celebri artisti è stato descritto come vivace e intenso in grado di spaziare facilmente dal blues-rock, alle ballad fino alle inconfondibili note del pianoforte e dell'orchestra d'archi.

Le tracce

Per la prima volta insieme le due voci della musica italiana danno vita a undici brani inediti scritti e composti da Fossati e cantati insieme a Mina. L'album si apre con L'infinito di stelle, un piccolo manifesto del disco, con chiari accordi di pianoforte, per poi proseguire sulle note acustiche e r'n'b di Farfalle e Ladro. Un disco che contiene tutta la forza espressiva della scrittura di Fossati e le interpretazioni magistrali di Mina, che prosegue poi con ballate e sound tipicamente blues-rock. Proprio il tipico sound anni Sessanta è protagonista nel singolo Tex-Mex uscito il 7 novembre scorso e che apre una precisa fase dell'album, molto più ritmica e colorata. Niente di meglio di noi due conclude poi questo percorso musicale. Un incitamento, un manifesto dei due artisti, che insieme cantano: “Io ci credo, ci credo ai nuovi battiti del cuore, ai sogni che corrono più avanti di noi”. Un'apertura sul futuro prossimo, verso il quale sarà sempre possibile lanciarsi se non si è soddisfatti del presente.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi