Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

A Piazza San Cosimato si chiude nel nome di Ettore Scola

Due mesi di spettacoli, proiezioni e non solo per il Festival Trastevere rione del Cinema che stasera omaggia il grande regista con la proiezione di "Ballando Ballando"

Dal 1° giugno al 1° agosto, 60 notti all’insegna del cinema. Una piazza, uno schermo, tutti insieme uniti dalla stessa passione. Ecco il Festival Trastevere Rione del Cinema che stasera si prepara a chiudere alla grande la sua terza edizione. Il festival, reso possibile dalla collaborazione tra i ragazzi del Piccolo Cinema America e il Municipio Roma I, che ha trasformato Piazza San Cosimato in uno splendido cinema sotto le stelle ha deciso di chiudere con un omaggio ad uno dei più grandi registi e sceneggiatori del nostro Paese: Ettore Scola. Ad introdurre uno dei suoi capolavori “Ballando Ballando” saranno Silvia Scola e Daniele Vicari. 

Non solo cinema d’autore, a Piazza San Cosimato è stato dato spazio ai più piccoli con tante proiezioni della Disney, al calcio con le partite degli Europei della Nazionale e molto altro ancora. Tra le iniziative più apprezzate anche l’omaggio a Sergio Leone sulla Scalea del Tamburino e la presenza di ospiti d’eccezione come Roberto Benigni, Ennio Morricone, Carlo Verdone, Ferzan Özpetek, Dario Argento, Paolo Virzì, Stefania Sandrelli, Valerio Mastandrea, Paolo Sorrentino, Toni Servillo e Gianfranco Rosi.

I numeri già raccontano di un numero di spettatori già superiore a quello dello scorso anno e Valerio Carocci, presidente del Piccolo America racconta: «Siamo entusiasti di questa edizione del Festival aldilà dell'evoluzione su due schermi diversi, dei magnifici ospiti, dei nuovi sponsor e dell'aumento di pubblico, possiamo dichiarare di aver portato in piazza ogni tipologia di cittadino, cinefili e non cinefili, dagli amanti dello sport a quelli della musica, tutti quanti hanno trovato un titolo ed un evento di loro interesse. I risultati di questo anno ci rendono orgogliosi perchè significa che si sta lavorando nella direzione giusta. La città si sta riabituando a vivere le piazze grazie ad un'offerta culturale eclettica in grado di attrarre i residenti del centro storico, ma anche cittadini di ogni parte della città, compresa la periferia».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi