Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Arrival, incontri ravvicinati con gli alieni

Il 19 gennaio esce nelle sale il bellissimo film di fantascienza diretto da Villeneuve

ROMA - Dopo il grande successo alla Mostra del Cinema di Venezia, arriva finalmente nei cinema italiani (il 19 gennaio) Arrival, il thriller di fantascienza diretto da Denis Villeneuve

COMUNICARE - È uno sci-fi senza spari o guerre interplanetarie. Un'opera sull'importanza del dialogo e dell'unità, sull'aspetto centrale del linguaggio nella storia dell'umanità, sul sapersi capire e sulla volontà di capirsi. Il tutto sorretto visivamente da una regia notevole, di classe, che fa un largo uso dello sfocato. Lo stile concorre a raggiungere un grande effetto drammatico, a cominciare dalla "scrittura" degli alieni. Già, perché la storia è questa: alcune astronavi extraterrestri sbarcano sulla terra. Una linguista di fama internazionale (interpretata da una bravissima Amy Adams) viene contattata dall'esercito per comunicare con gli "ospiti", per arrivare a formulare le due domande fondamentali: «Perché siete qui? Cosa avete intenzione di fare?». Non sveliamo altro della trama, perché lo sviluppo servirà a riconsiderare e a capire meglio la prima parte del film. 

REGISTA DI TALENTO - Molti hanno accostato questo film ad Interstellar di Nolan, ma in questo caso la sceneggiatura (basata su un racconto di Ted Chiang, Story of Your Life) è decisamente più solida. Mancano momenti di azione pura, ma non ci si annoia mai. Anzi. Sono 116 minuti ricchi di tensione, romanticismo, stupore, in cui è difficile non perdersi, nel senso più positivo del termine. Villeneuve si dimostra un regista dal talento cristallino. E chi era preoccupato per il seguito di Blade Runner (Blade Runner 2049, regia proprio del canadese) ora può sentirsi un po' più tranquillo. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi