Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Diavolo, santo o solo un uomo? Loro 2

Gianni Fiorito
Paolo Sorrentino chiude il suo viaggio dentro e intorno una delle personalità più dibattute degli ultimi trent'anni

Paolo Sorrentino completa il dittico su Silvio Berlusconi e nelle sale esce Loro 2, la seconda parte dedicata al ritratto personale e politico. Se in Loro 1, il Cavaliere restava sullo sfondo per dare spazio all’epopea di Sergio Morra e sua moglie Tamara che, da Taranto, puntava a conquistare Roma, Loro 2 seziona Berlusconi in una serie di episodi esemplari che ne raccontano le sfaccettature. 

Sorrentino così, dopo un film su Andreotti e una serie tv su un papa immaginario e immaginato, completa un viaggio nella storia recente d’Italia tra scandali e corruzione, cercando l’uomo nascosto nel personaggio pubblico. La crisi con Veronica, ma anche le tentazioni e il periodo nero personale. Ancora una volta, è un Sorrentino vicino allo Scorsese di The Wolf of Wall Street, declinato secondo la poetica del regista campano. La telefonata del Berlusconi venditore a un’anonima casalinga ligure per venderle una casa rievoca quella di DiCaprio/Belfort al risparmiatore per vendergli titoli spazzatura di Borsa. La ricerca dell’uomo Berlusconi vive anche di riflessi, negli amici e nei nemici, come il socio “ottimista” o il fedele Confalonieri ma anche la giovane donna che rifiuta le sue avance. Così, al termine di viaggio nella vita dell’ex presidente del consiglio, le uniche a resistergli sono proprio tre donne: la moglie che lo lascia, la giovane donna che non si fa irretire, la collega di partito che lo abbandona all’indomani degli scandali politici.  

Cosa resta, così, di Loro? Uno, nessuno e e centomila un uomo enigmatico, forse molto più semplice da capire di quel che i suoi rivali hanno sempre pensato e che ha segnato la storia del Belpaese,  

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi