Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Domani torna il Festival Internazionale della Letteratura

Dal 14 giugno al 14 luglio nella Basilica di Massenzio un mese di incontri, eventi sul tema "MEMORIE/MEMORIES"

Dal 14 giugno al 14 luglio 2016 torna Letterature il Festival Internazionale di Roma, l’evento letterario a ingresso gratuito promosso da Roma Capitale. La XV edizione della kermesse, che si tiene nella Basilica di Massenzio nella splendida cornice di Via dei Fori Imperiali, celebra la letteratura e i suoi valori ponendo il testo al centro di dieci serate a cui parteciperanno gli autori più interessante della scena mondiale. 

L’edizione 2016 pone al centro il tema “MEMORIE/MEMORIES”, un argomento scelto per richiamare alla mente che la letteratura è libertà. È libertà perché ci consente di abolire il tempo, è libertà perché ci aiuta nella comprensione dell’io, è libertà perché ci fa superare l’orizzonte della nostra esperienza, è libertà perché ci fa scoprire il nostro talento, è libertà perché distrugge ogni forma di pregiudizio.

Il programma è stato curato da Maria Ida Gaeta responsabile della Casa delle Letterature - Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale, con la regia di Fabrizio Arcuri e organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

La serata d’apertura Memorie migranti prevede la lettura di alcuni testi da parte di Claudio Magris e del turco Hakan Gunday accompagnati dal pianoforte di Rita Marcotulli. 

Il cartellone delle serate a venire è egualmente ricco con la già confermata partecipazione di alcuni monumenti della letteratura tra cui il candidato al Premio Strega Edoardo Albinati – Eshkol Nevo – Giancarlo De Cataldo (21 giugno). Incontri, convegni, mostre e veramente tanto altro per uno degli eventi più in voga dell’estate romana. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi