Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Teatro, danze, arte e musica: ecco Short Theatre 2016

Il festival poliedrico porta a Roma, dal 7 al 18 settembre, per la sua undicesima edizione: 49 compagnie, 150 artisti e 57 diversi spettacoli

Un appuntamento atteso e partecipato per la cittadinanza, un momento prezioso di incontro e scambio per artisti, operatori e critici. Ecco “Short Theatre”, il festival multidisciplinare che dal 7 al 18 settembre torna a Roma e che per la sua undicesima edizione ha scelto il sottotitolo KEEP THE VILLAGE ALIVE che chiarisce l'intento della manifestazione: continuare ad allestire, ogni anno, un luogo temporaneo e delimitato. Short Theatre è insieme il villaggio, il suo abitante e lo straniero in visita, un luogo di transito, uno spazio di riposo per i nomadi e di racconto per i viaggiatori.

Short Theatre è questo: un luogo e un tempo in cui si ricompone una comunità di artisti, pubblico e operatori, una comunità alla ricerca della giusta distanza tra sguardo e creazione. Una lente con cui osservare il paesaggio dello spettacolo dal vivo italiano e internazionale, ma anche un’occasione di dialogo intorno all’attuale condizione della performance, alle sue forme, ai suoi sensi e alle sue prospettive: spettacoli, incontri e conversazioni, percorsi di formazione e di visione, djset, concerti, installazioni, queste le vie che si possono percorrere, anche se è impossibile mapparne l’intero territorio, preziosamente articolato e sgrammaticato nella sua urbanistica umana.

Il festival conta 12 giorni di attività, tra prosa, musica, danza e arti performative, e 49 compagnie, di cui 15 straniere e 34 italiane, con 150 artisti presenti e 57 spettacoli: numeri che disegnano un paesaggio la cui geografia è quotidianamente arricchita da incontri, workshop, installazioni, djset e concerti. Numerose sono le partecipazioni di casa nostra dell’intensa programmazione teatrale della kermesse ed è presente anche la danza italiana con alcuni dei più importanti nomi del contemporaneo. Short Theatre ospita poi maestri e artisti da diversi palcoscenici internazionali, contribuendo a indagare il rapporto tra arte, vita e politica per restituirne al pubblico un ampio sguardo europeo.

Short Theatre è partner di tre progetti europei, che permettono alle realtà italiane ed europee di creare insieme, condividere e sostenere esperienze artistiche innovative. L'IYMA - International Young Makers In Action - è una rete che promuove gli artisti provenienti da tutti gli angoli d’Europa, nata dall'interesse di diversi festival di performing art di supportare e accrescere la visibilità di artisti emergenti attivi nella scena performativa internazionale; il Fabulamundi. Playwriting Europe è un progetto europeo che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali in Italia, Francia, Germania, Spagna e Romania, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la drammaturgia contemporanea in Europa; SOURCE è un progetto europeo che indaga la forma breve e la multidisciplinarietà.

SHORT THEATRE 11 / KEEP THE VILLAGE ALIVE

Roma - 7 > 18 settembre 2016

La Pelanda. Centro di Produzione Culturale, Piazza Orazio Giustiniani 4

Palazzo Venezia, Via del Plebiscito,118

Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman, 1

Villa Medici, Viale della Trinità dei Monti, 1

Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova, 18

PROGRAMMA COMPLETO SU 

www.shorttheatre.org

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi