Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

“L’Aperossa”: il cinema d’autore torna nelle piazze

La manifestazione si terrà in tre diversi luoghi della città. Si parte domani dal Teatro India, 18 e 19 a Garbatella, per terminare nel Quartiere Ostiense

Torna anche quest’anno l’appuntamento con L’Aperossa, la manifestazione ideata e promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in collaborazione con Euroma 2 Cultural Experience. L’evento rientra all’interno dell'Estate Romana, promossa da Roma Capitale in collaborazione con la Siae.

L’Aperossa è un format che mira a portare avanti l’idea del cinema in strada, intorno al quale organizzare degli eventi collaterali itineranti, cioè che si ripetono ciclicamente in posti differenti. Saranno infatti tre i luoghi in cui approderà la manifestazione.

Domani e domenica ad ospitare l’iniziativa sarà il Teatro India, mercoledì 18 e giovedì 19 ci si sposterà invece nel quartiere Garbatella al Parco Cavallo Pazzo, per poi concludere il ciclo di incontri nel quartiere Ostiense, al Piazzale Centrale Montemartini, venerdì 20 e sabato 21.

Si partirà alle ore 17:00 con L’Apelettura, l’iniziativa curata dalla Biblioteca Centrale Ragazzi e rivolta a famiglie e bambini della scuola primaria che consiste nella lettura a voce alta di racconti. Alle ore 18 si procederà con il Walkabout: un’urban experience che porterà i partecipanti a scoprire le particolarità dei luoghi che ospiteranno l’evento. Alle 20:00 spazio alla musica con una serie di evoluzioni sonore curate da Emiliano Torquati, che accompagneranno Valle Giulia 68: film realizzato in occasione del cinquantenario dei moti studenteschi.

A seguire il momento clou de L’Aperossa, la proiezione di pellicole d’autore che raccontano l’evoluzione della periferia romana negli anni. Verranno proposti i seguenti film: Accattone di Pier Paolo Pasolini; Il Contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; L’amico immaginario di Nico D’Alessandria; Giravolte di Carola Spadoni; Ostia di Sergio Citti e Amore tossico di Claudio Caligari.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi