Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Marc Ribot a Roma con "The Zone"

Domani alle 21, all'Auditorium Parco della Musica, il chitarrista si esibirà insieme a Fay Victor, Daniele Del Monaco e il Marco Capelli Acoustic Trio

Il leggendario chitarrista Marc Ribot arriva all’Auditorium Parco della Musica nell’ambito del Roma Europa Festival per la prima assoluta del concerto “The zone”. Lo spettacolo si svolgerà domani, 6 novembre, alle ore 21 nella Sala Petrassi.

In “The zone” confluiranno, oltre alla fantastica chitarra di Ribot, l’inconfondibile voce di Fay Victor, le tastiere di Daniele Del Monaco (ideatore del concerto) e il il Marco Cappelli Acoustic Trio, ovvero Cappelli alla chitarra, Ken Filiano al contrabbasso e Satoshi Takeishi alla batteria.

Il compositore Daniele Del Monaco ha ideato questo concerto prendendo come riferimento due opere profonde e intense: il romanzo Picnic sulla strada dei fratelli Strugackij e l’epopea Sufi Il verbo degli uccelli del poeta mistico persiano Farid al-Din’Attar.«Con The Zone mettiamo in scena un gesto violento e liberatorio, ma anche distensivo e riconciliatorio»: spiega Daniele Del Monaco. «Una pulsazione rituale attraversa l’opera dall’inizio alla fine, talvolta in forma percussiva, talvolta come armonia o nella melodia. È la paura del primo uomo cavernicolo, ovvero qualcosa della quale è necessario riappropriarsi, liberandoci delle infrastrutture culturali rappresentate dai confini: fisici, politici, culturali e ideologici».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi